Meteo, migliora il tempo al Nord: nessuna criticità sulle strade in città, ghiaccio in provincia

Strade ghiacciate tra Seriate e Trescore. In città 39 persone e 4 minipale in azione per pulire i marciapiedi ma serve la collaborazione dei cittadini.

Al Nord si è registrato ancora qualche fiocco di neve nottetempo in pianura, tra Lombardia orientale ed Emilia Romagna occidentale, mentre fino a metà giornata sono attese seppur deboli ma diffuse nevicate su Trentino Alto Adige, nonchè su Veneto e Friuli-Venezia Giulia centro settentrionali. Seguirà un graduale miglioramento con esaurimento delle precipitazioni e diradamento della nuvolosità con parziali schiarite nella giornata di giovedì 9 dicembre. Temperature minime in aumento su regioni nord-orientali, in calo sul restante settentrione; massime in diminuzione su Emilia-Romagna orientale, Valle d’Aosta, in rialzo sul resto del Nord.

Nessuna grossa criticità si registra nella mattinata di giovedì 9 dicembre in città dopo l’abbondante nevicata di ieri sera: le precipitazioni nevose, che hanno deciso anche il rinvio della gara di Champions League tra Atalanta e Villareal, si sono interrotte – come da previsioni – in nottata, consentendo ai mezzi di Aprica di rimuovere la neve cadute da tutte le principali direttrici di traffico della città.

Complice anche una temperatura notturna non inferiore allo zero, i 18 automezzi in azione nella tarda serata di ieri e nella notte hanno potuto rimuovere la neve caduta senza grossi problemi, anche grazie alla salatura preventiva delle strade eseguita dalla serata di martedì 7 dicembre. Il lavoro del Comune di Bergamo e Aprica si sta concentrando ora, agevolato dal meteo previsto nella giornata di oggi, su alcune strade periferiche e, soprattutto, sui marciapiedi nei luoghi pubblici e davanti a scuole ed edifici di pubblica utilità: sono in azione 4 minipale automatizzate e 39 persone a piedi, per salare i percorsi pedonali e spalare la neve rimasta. Personale a piedi, supportato da minipale, rimarrà in azione anche nella giornata di domani nei quartieri a nord della città, più freddi perché appunto riparati dal sole, ovvero Valtesse, Valverde, Monterosso, Colli e Fontana.

Il Comune ricorda che è obbligatorio, come previsto - da sempre - dal regolamento comunale: «in caso di nevicate con persistenza di neve sul suolo, è fatto obbligo agli abitanti di ogni edificio fronteggiante la pubblica via di provvedere allo spalamento della neve dai marciapiedi per l’intera loro larghezza, allo spalamento della cunetta stradale per una larghezza di 20 cm . e di eventuali caditoie o tombini onde agevolare il deflusso delle acque di fusione, all’apertura di passaggi in corrispondenza di attraversamenti pedonali e degli incroci stradali su tutto il perimetro dello stabile da essi abitato o occupato, ammassando la neve in modo che non arrechi disturbo alla circolazione stradale e pedonale. Nel caso di strade sprovviste di marciapiede l’obbligo si riferisce al suolo stradale per la larghezza di un (1) metro dal lato strada».

Situazione meno buona su alcune strade della provincia: lastre di ghiaccio sono state segnalate a Seriate e verso Trescore. Si raccomanda dunque sempre prudenza a chi si mette in auto.

Prosegue anche oggi il Piano Neve predisposto da Rfi nel Nord Italia. Lo annuncia la società responsabile della rete delle Ferrovie dello Stato a seguito del bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile . Pertanto Rfi ha disposto «il monitoraggio costante e il presidio preventivo dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantire la circolazione dei treni programmati sulle linee ferroviarie interessate dalle precipitazioni». In particolare il Piano è attivo nelle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.«L’offerta ferroviaria - prosegue Rfi - è confermata con alcune puntuali riduzioni di treni su alcune linee dove sono previste nevicate più abbondanti». Tra queste viene indicata la Monza-Molteno-Lecco in Lombardia, che attraversa la Brianza fino al Lago di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA