Scanzorosciate è «green» Con l’orto a scuola è primo in Italia
Orto didattico in un campo di Scanzorosciate

Scanzorosciate è «green»
Con l’orto a scuola è primo in Italia

Il comune orobico si è aggiudicato il primo posto a livello nel concorso nazionale «Città per il verde» con progetto dell’orto didattico alle scuole elementari.

Il Comune di Scanzorosciate si è classificato al primo a livello nazionale per il progetto orto didattico realizzato nelle Scuole secondarie di primo grado. Il progetto è partito tre anni fa con l’obiettivo di far partecipare tutti i bambini dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria. I ragazzi fanno una parte teorica in aula e poi vengono portati sul«campo» per sperimentare tutte le varie fasi pratiche dalla preparazione del terreno alla semina fino al raccolto. Sono circa 600 bambini coinvolti e 4 volontari oltre al personale docente. In totale sono 4800 metri quadrati di terreno in cui si coltivano ortaggi, piante officinali e anche alberi da frutto. Vengono coinvolte anche diverse aziende agricole del territorio, Il Castelletto per il frantoio, Cibolab , Il Consorzio del moscato di Scanzo e Slow Food con i suoi laboratori del gusto.

bambini al lavoro in serra a Scanzorosciate

bambini al lavoro in serra a Scanzorosciate

Si tratta del Premio Città per il Verde, giunto alla sua 17a edizione, che premia le Amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico e della sostenibilità ambientale.

Il premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico, attraverso interventi di nuova costruzione, di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo e al miglioramento delle condizioni ambientali del proprio territorio, anche attraverso la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.

Il 10 novembre il sindaco Davide a Rimini a ritirare il premio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA