Sciopero dei controllori di volo Enav
Ventuno voli cancellati a Orio al Serio

Altri 29 in ritardo da e per lo scalo bergamasco. Lo sciopero dalle 13 alle 17, ma si registrano disagi già dalla mattina in molti aeroporti italiani.

Sono già 21 i voli cancellati da e per Orio al Serio a causa dello sciopero dei controllori di volo dell’Enav dalle 13 alle 17. Inevitabili anche i ritardi: almeno 29 i voli in ritardo per il momento annunciati dallo scalo bergamasco tra quelli in partenza e arrivo sul sito dell’aeroporto.

A incrociare le braccia venerdì 11 gennaio i controllori di volo aderenti a Unica, Ugl-Ta e Assivolo Quadri. Lo sciopero è stato proclamato «per il mancato rinnovo della parte normativa del contratto nazionale e contro il piano industriale deliberato da Enav, che prevede una consistente riduzione dei costi», spiega in una nota la segreteria provinciale dell’Ugl-Trasporto aereo.

Le organizzazioni sindacali stimano una contrazione degli organici di circa il 40%: «Il personale Enav di Orio – dice il sindacato – partecipa allo sciopero in quanto la politica degli organici e la scelta da parte aziendale di non voler investire sul proprio impianto locale rende evidente una ingiustificata e insostenibile asimmetria tra la capacità dello scalo e la struttura della locale torre di controllo, che conta un numero di lavoratori (controllori di volo ed esperti meteo) sottodimensionato rispetto alle esigenze legate al numero di movimenti. Solo l’elevata responsabilità e professionalità del personale – prosegue la segreteria provinciale dell’Ugl – conseguite dopo anni di corsi ed esperienza, garantiscono ai passeggeri gli elevati standard di efficienza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA