Al Policlinico San Pietro due incontri sul pittore Antonio Cifrondi

PONTE SAN PIETRO. Si terranno martedì 27 giugno e martedì 4 luglio, senza necessità di prenotazione, al Centro Congressi del Policlinico.

Martedì 27 giugno e martedì 4 luglio, al Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro, struttura del Gruppo San Donato, si terranno due incontri su Antonio Cifrondi, esponente di spicco della tradizione pittorica lombarda, vissuto tra Seicento e Settecento nelle città di Bergamo e Brescia. Entrambi gli eventi, aperti al pubblico, senza necessità di prenotazione, si svolgeranno nel Centro Congressi del Policlinico San Pietro, a partire dalle 18 e tratteranno i seguenti temi: martedì 27 giugno «Antonio Cifrondi e la pittura di storia a Villa Zanchi», martedì 4 luglio «Antonio Cifrondi e la pittura di genere».

La mostra

Il ciclo di conferenze, a cura di Maria Silvia Proni e Rosanna Ferrari, vuole sottolineare l’impegno della mostra «Antonio Cifrondi a Villa Zanchi e a Ponte San Pietro. Dove la medicina cura il corpo, l’arte cura l’anima», ospitata fino al 30 luglio nei locali appena rinnovati del Policlinico San Pietro e nata dal desiderio di porre l’arte al servizio di tutti coloro che possono trarne beneficio, rendendo gli asettici ambienti ospedalieri luoghi emotivamente positivi e utili al benessere dei pazienti. Il rapporto arte-medicina diventa centrale nella convinzione che, se la medicina cura il corpo, l’arte può curare l’anima, attraverso la bellezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA