Girare il mondo volando (quasi) gratis
Un sito made in Bergamo scova gli sconti

Raggiungere mete da sogno in tutto il mondo e a prezzi incredibili. Si chiama «Volare Gratis» ed è la start-up creata da Alessandro Gilibini, 50 anni, nato a Londra e residente ormai da qualche anno a Cisano Bergamasco.

Il portale è www.volaregratis.info, (da non confondere con Volagratis.it) e va alla ricerca di tariffe vantaggiose, ma vantaggiose davvero perché scontate almeno del 50% rispetto al prezzo medio di listino-verso destinazioni in tutto il mondo. Roma - Johannesburg – Bangkok - Roma da 314,00 euro, Milano - New York da 334,00 euro o ancora Milano - Miami da 294 euro. Tutte tariffe andata e ritorno. Ci sono poi mete molto affascinanti ma poco considerate, come Lusaka in Zambia, Amman in Giordania (da 164 euro andata e ritorno), oppure Teheran (137 euro).

«Viaggiare è sempre stata la mia passione, soprattutto con budget ridotti - spiega Alessandro Gilibini - non tanto per una questione economica, piuttosto perché la ricerca di mete e rotte alternative era per me parte già dell’avventura. Quando sceglievo una meta e controllavo le tariffe aeree sul mercato, in me nasceva subito la sfida: no, io questo volo lo devo trovare alla metà. E molto spesso ci riuscivo. Magari mi complicavo anche un po’ la vita ma, indipendentemente da risparmio, ho sempre pensato che fosse il modo più stimolante e divertente di muoversi, conoscere luoghi e incontrare persone».

L’altra passione di Alessandro è il web ed è proprio navigando su siti americani che trova questa nuova idea imprenditoriale che oltreoceano sta già riscuotendo enorme successo e decide di portarla, per primo, in Italia. Volare Gratis offre un servizio molto diverso dai grandi portali nei quali vengono comparate le tariffe delle diverse compagnie aeree: «Su questi portali i prezzi sono abbastanza allineati e il risparmio, quando c’è, è comunque limitato. Io invece i viaggi li costruisco perché conosco il sistema, so dove andare a prendere le informazioni giuste ed ho maturato anche un bel po’ di esperienza sulle tariffe aeree dall’Italia. Perché è vero che le informazioni in rete ci sono, ma devi essere in grado di intercettarle, perché le trovi attive un attimo prima e dopo poco spariscono, insomma devi saperti muovere. Poi ci sono gli errori delle compagnie aeree, anche se sono rari, come quello di Alitalia che ha offerto voli diretti Milano-Pechino a/r a 75 euro invece di 750. Sono pepite e non baso quindi su queste il mio lavoro, però accadono e quando accadono, le comunico agli abbonati. L’altro vantaggio di Volare Gratis è che se ti abboni non devi far altro che aprire la tua email e aspettare il deal che fa per te. Non c’è nessun altro che ti porta a casa queste offerte così filtrate e vantaggiose. E se trovi qualcosa che ti piace, prendi e vai!».

Ecco un esempio delle offerte pubblicate da Volare Gratis.

Il target di Volare Gratis è il viaggiatore flessibile, sia per le destinazioni che per le date del viaggio ed è attivo anche un servizio di consulenza per chi vuole un volo su misura che ha, di nuovo, il sapore di una sfida: «Valuto la soluzione scelta dal cliente e se trovo un prezzo migliore, dividiamo il risparmio a metà. Al momento le offerte riguardano solo voli che hanno origine dall’Italia, per il futuro, chissà!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA