Mario «Smiciatöt» Morotti, ecco come nacque il Ducato di Piazza Pontida

L’Eco di Bergamo Incontra Il Duca racconta l’episodio gogliardico che quasi 100 anni fa diede il via alla fondazione dell’associazione culturale che da sempre organizza la sfilata di Mezza Quaresima.

04:12

Il Duca di Piazza Pontida in carica si chiama «Smiciatöt», il nome che al momento dell’elezione si è scelto Mario Morotti, 65enne, ex sindaco di Villa di Serio e dirigente di Hidrogest, giunto al terzo mandato alla guida dell’associazione culturale cittadina che l’anno prossimo compirà 100 anni.

Ed è proprio da una gogliardata tra amici improvvisata la notte di San Silvestro del 1923 che è nato il Ducato, un’associazione culturale che, anche grazie alla sua pubblicazione periodica il Giopì, si occupa di mantenere le tradizioni e il dialetto bergamasco con uno stile che è sempre stato improntato a pungolare il potere e le istituzioni locali anche attraverso la satira.

Mario Morotti in questo video ci racconta di sè, dell’associazione e della prossima sfilata di Mezza Quaresima che vuole mettere al bando la «mia oia», quell’atteggiamento che molti dopo due anni di pandemia hanno adottato richiudendosi in se stessi partecipando sempre meno alla vita sociale e di comunità

© RIPRODUZIONE RISERVATA