Il Carnevale torna in città. Grande attesa per la «Festa di Mezza Quaresima»
Torna questo fine settimana, dal 13 al 15 marzo, l’appuntamento promosso dal Ducato di Piazza Pontida che culminerà con la grande sfilata tra le vie del centro
Torna questo fine settimana, dal 13 al 15 marzo, l’appuntamento promosso dal Ducato di Piazza Pontida che culminerà con la grande sfilata tra le vie del centro
LA FIERA. La manifestazione dedicata all’handmade e al «saper fare» chiude con 53.000 presenze (+10% rispetto all’edizione del 2025) e si conferma il punto di riferimento di professionisti e appassionati delle arti manuali.
VISTO IN TV. Caterina Lumina ha ottenuto la maglia oro accedendo al serale nella puntata dell’8 marzo. Resta invece in sospeso il verdetto per l’altro bergamasco, Opi (Simone Opini), che affronterà nuovi esami nella puntata del 9 marzo.
LA MOSTRA. Da domenica 8 marzo la scoperta dei Tarocchi storici e contemporanei si arricchisce di un percorso guidato con il tarologo Giacomo Isidori.
L’EVENTO. Il tradizionale appuntamento è in programma per domenica 15 marzo. Nella serata di sabato 14 il «Rasgamènt de la Ègia»: al rogo «la gestione di Piazzale Alpini».
LA PROSA. Dal 7 al 15 marzo torna la commedia dell’arte con «Arlecchino muto per spavento».
NELLA FINALE. Le canzoni dei Pooh e di Roby Facchinetti nell’ultima serata del 28 febbraio per celebrare i 60 anni di carriera.
All’Accademia Carrara è possibile ammirare un viaggio lungo sette secoli, dal Quattrocento ad oggi, nella storia dei tarocchi
LA MOSTRA. Un suggestivo viaggio nell’iconografia delle carte dei Trionfi attraverso i secoli. Dopo oltre cent’anni sono riunite tutte e 74 le carte del quattrocentesco Mazzo Colleoni che ispirò Italo Calvino per i suoi racconti.
FILM. Per chi ama l’horror c’è «Scream 7» ma anche la pellicola drammatica «Il suono di una caduta».
IL FESTIVAL. La 44esima edizione dal 7 al 15 marzo. Due le sezioni competitive: lungometraggi di fiction e documentari. La retrospettiva è dedicata alla regista polacca Agnieszka Holland.
L’INIZIATIVA. Organizzata e promossa da «Pianura da scoprire». Nell’ultimo anno 20mila visitatori.
Riecco i Furchetì, i diavoli rossi, ma pure il vecchio, la zitella, i novelli sposi e tanti altri personaggi. A Valtorta, piccolo paese dell’alta valle Brembana, grande festa per lo storico Carnevale che affonda le sue radici in lontane tradizioni …
L’EVENTO. In vista della mostra all’Accademia Carrara, il Palazzo della Ragione si popola delle suggestioni simboliche delle carte di De André. Pacelli: una vitalità che continua a produrre senso attraverso i secoli.
Da San Valentino alla Festa del papà, la pasticceria di Seriate è pronta ad accogliere i suoi clienti con frittelle, tortelli alla crema, chiacchiere e soffici krapfen, dolci fatti in casa con cura e passione. Da non perdere lo «Zeppola Day» il 21 febbraio.
A Villa d’Almè, lo chef Andrea Di Giacomo custodisce la tradizione portando in tavola la vera cucina bergamasca: piatti autentici, materie prime locali e un’atmosfera che celebra la convivialità di un tempo.
CARNEVALE. Protagonisti della tradizionale manifestazione della domenica pomeriggio i carri e le maschere rigorosamente realizzati a mano. Tra i premiati, vittoria per «La Brigata del bosco» e «Le Vespe Terese».
LE DATE. Una commedia ricca di emozioni, equivoci e colpi di scena alla ChorusLife Arena dal 27 febbraio all’8 marzo.
Fiori, foglie, tessuti, profumi e piante diventano strumenti per trasformare una ricorrenza in un atteggiamento duraturo
Dall’unica data italiana degli All Time Low alla «Festa dei Casonsèi&Scarpinocc», passando per teatro, arte e un Carnevale che invade le piazze con parate e «Giochi Carnevalimpici». Ecco i nostri consigli per questo fine settimana