La famiglia Mini
tutta rinnovata

Con modifiche al design, nuove motorizzazioni, una gamma completamente rinnovata di propulsori diesel e numerose innovazioni negli equipaggiamenti, Mini ringiovanisce la propria gamma di modelli. Le innovazioni di Mini, di Mini Clubman e di Mini Cabrio sottolineano il carattere premium del marchio e la specificità di ogni singolo modello.

Così le tipiche proposte di personalizzazione della casa di Monaco, elaborate per le automobili fatte su misura per il cliente, diventano più attraenti e ricche. Il portafoglio di motorizzazioni comprende, oltre ai propulsori a benzina già presentati e ampiamente ottimizzati, anche due motori diesel sviluppati completamente ex novo.

I nuovi propulsori a quattro cilindri si distinguono per una maggiore elasticità e guadagnano in efficienza, due qualità dovute alla competenza del gruppo Bmw in questo campo. Inoltre, la tecnologia «Minimalism» contribuisce a ridurre il consumo di carburante e le emissioni.

Con un consumo medio di 3,8 litri per 100 chilometri ed emissioni di Co2 di 99 grammi per chilometro nel ciclo misto, la nuova Mini One D (90 cavalli, Euro 5)) e la nuova Mini Cooper D (112 cv, Euro 5), ad esempio, stabiliscono un primato in termini di efficienza nella loro categoria.

La varietà della gamma di modelli viene arricchita, inoltre, dalla nuova Mini One D Clubman e dalla nuova Mini Cooper D Cabrio, la prima Mini aperta equipaggiata con un motore diesel. Il design dei nuovi modelli riflette, attraverso numerosi dettagli, la maggior sportività della gamma che passa anche attraverso le nuove varianti dei cerchi, le vernici esterne e gli optional messi a disposizione per gli appassionati più esigenti.

Parallelamente, la geometria dei paraurti anteriori crea ora le premesse per soddisfare le crescenti esigenze di protezione dei pedoni. Da aggiungere che tutti i modelli sono dotati di serie di diodi led per le luci di retromarcia, le luci dei freni e le luci dinamiche dei freni.

All'interno, i nuovi comandi dell'impianto audio e di climatizzazione assicurano una maggiore funzionalità mentre è stato ampiamente rinnovato il programma dei rivestimenti dei sedili, delle modanature interne e delle «Colour Line».

Per aumentare comfort e sicurezza, tutti i modelli possono essere equipaggiati con dotazioni innovative. In combinazione con i fari allo xeno, offerti come optional, sono disponibili dei riflettori neri e l'Adaptive light control. Sia per i retrovisori esterni che per lo specchietto retrovisore interno è disponibile il sistema automatico autoanabbagliante.

La Mini Clubman è stata dotata anche di una nuova copertura avvolgibile del bagagliaio. I nuovi sistemi audio e di navigazione, infine, garantiscono il massimo livello d'intrattenimento e di comunicazione, offrendo anche la possibilità di integrare fonti musicali esterne e telefoni cellulari.

Tutti i sistemi radio comprendono un lettore Cd in grado di leggere anche file in formato Mp3 ed un connettore Aux-in. La radio Visual boost e il sistema di navigazione della casa vantano un display a colori ad alta definizione e il dispositivo viva voce Bluetooth con interfaccia audio Usb. In questo modo, i file video memorizzati su un iPod Apple compatibile sono visualizzabili sullo schermo di bordo.

In combinazione con il kit cellulare Bluetooth vivavoce e l'interfaccia USB, i due sistemi consentono, se collegati ad apparecchi compatibili, di effettuare lo streaming audio via Bluetooth, riportando la rappresentazione grafica delle copertine degli album musicali e una serie di innovative funzioni di ufficio mobile.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA