Alfa Romeo 4C
Tutto nello smartphone

Chi guida spesso non conosce bene la propria auto. La nuovo frontiera digitale ci viene in aiuto, però. Un esempio? Alfa Romeo e Mopar presentano l’applicazione mobile con Realtà Aumentata (”AR+”) dedicata al libretto di uso e manutenzione della Alfa Romeo 4C.

Chi guida spesso non conosce bene la propria auto. La nuovo frontiera digitale ci viene in aiuto, però. Un esempio? Alfa Romeo e Mopar presentano l’applicazione mobile con Realtà Aumentata («AR+») dedicata al libretto di uso e manutenzione della Alfa Romeo 4C.

Nato in collaborazione con SEAC02 - azienda leader nello sviluppo di software di realtà virtuale e «augmented reality» - il libretto della supercar diventa interattivo e usufruibile su «Alfa Romeo InfoMobile», l’applicazione mobile di Customer Care dedicata ai clienti di Alfa Romeo scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play e attualmente disponibile in 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Rispetto al tradizionale libretto di uso e manutenzione - fornito in dotazione anche in formato elettronico su dvd o chiavetta usb - il cliente di Alfa Romeo 4C potrà accedere in modo veloce, semplice ed intuitivo ad alcune informazioni sulla propria vettura utilizzando il proprio smartphone.

Infatti, selezionando il simbolo «AR+» presente all’interno del Libretto di Uso e Manutenzione dell’applicazione e inquadrando con la fotocamera del cellulare alcuni elementi della pluripremiata Alfa Romeo 4C indicati nel bottone «Help», l’utente ha la possibilità di conoscerli in modo approfondito usufruendo di contenuti multimediali e informazioni.

In dettaglio, i punti dell’Alfa Romeo 4C «inquadrabili» sono oltre 1.000: ogni elemento viene riconosciuto da molteplici angolazioni e in diverse condizioni di luce per un totale di 33 «hot spot» (punti sensibili). È sufficiente, ad esempio, inquadrare il tappo dell’olio motore per sapere quando effettuare il cambio dell’olio e quale utilizzare oppure puntare sulle ruote per trovare la corretta pressione di gonfiaggio o sulla leva del cruise control per conoscerne il funzionamento.

Inoltre, novità assoluta nel suo genere, 4 «hot spot» sono di tipo «advanced», in quanto prevedono contenuti interattivi o multimediali, a iniziare da quello dedicato al cambio Alfa TCT tramite il quale è possibile interagire con i comandi centrali del cambio e conoscere, grazie ad un video, l’utilizzo della funzionalità «Launch Control». Il secondo «hot spot» è il «selettore di guida Alfa Dna» con l’illustrazione in dettaglio delle 4 modalità: Natural, Dynamic, All Weather e Alfa Race. C’è poi un hot spot dedicato all’autoradio che ne spiega tutte le funzionalità e le configurazioni corrette grazie alla «Quick Start Guide». Il quarto hot spot interattivo è dedicato all’innovativo «quadro strumenti TFT».

Tutti i contenuti del LUM AR+ sono su «cloud», ovvero l’utente può scaricare di volta in volta solo quelli di suo interesse che possono essere aggiornati in tempo reale da remoto in modo da avere a disposizione sempre il manuale d’uso e manutenzione più recente. Da sottolineare come la piattaforma sia particolarmente flessibile: infatti è possibile aggiungere manuali per nuove vetture o nuovi punti sensibili di ciascun modello senza dover fare l’update dell’applicazione ma semplicemente inviando una notifica all’utente quando le novità sono disponibili.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA