Mercoledì 26 Marzo 2014

Audi S3 Cabrio

punta sull’eleganza

L'Audi S3 cabriolet

Dinamismo a cielo aperto: così Audi presenta la sua S3 Cabriolet. Il potente motore 2.0 TFSI da 300 CV (221 kW) sviluppa una coppia di 380 Nm pur consumando in media “solo” 7,1 litri di carburante ogni 100 chilometri (165 grammi CO2 al chilometro. S tronic).

Naturalmente la S3 Cabriolet è dotata di trazione integrale permanente Quattro, la migliore delle premesse per una trazione ottimale e un dinamismo di marcia su ogni fondo stradale. La struttura leggera e il telaio ad alte prestazioni fanno il resto, completando il profilo della nuova cabrio che sarà disponibile dalla prossima estate.

Il carattere sportivo della vettura è evidente fin dal primo sguardo. Con una lunghezza di 4,43 metri, un passo di 2,60 metri, una larghezza di 1,79 metri e un’altezza di 1,39 metri, ha proporzioni slanciate ed equilibrate con fiancate percorse da linee pulite e caratterizzate da dinamiche superfici concave e convesse.

La capote in tela è azionata da un motore elettroidraulico ed è fissata a una struttura in magnesio, alluminio e acciaio che ne riduce notevolmente il peso. Lo strato intermedio di schiuma fonoassorbente del tettuccio attutisce i rumori all’interno dell’abitacolo. La capote è disponibile in tre colori. Si apre e si chiude in 18 secondi, anche a vettura in movimento fino a una velocità massima di 50 km/h. In caso di cappottamento un sistema adattivo di roll-bar protegge i passeggeri.

Numerosi dettagli di progettazione sottolineano il potenziale dinamico della vettura. Il single-frame, racchiuso in un telaio cromato, sostiene un inserto grigio platino e due lamelle trasversali in look alluminio. Le prese d’aria sono incorniciate da profili marcati e inglobano doppie nervature e inserti a nido d’ape. Tra i dodici colori disponibili ci sonoo l’esclusivo nero pantera effetto cristallo e il blu Sepang perla. Le fiancate sono caratterizzate da listelli in alluminio lungo il bordo del parabrezza e sulla linea di cintura, da specchietti retrovisivi esterni con guscio in look allumino e da sottoporta dalle linee spigolose.

Le luci dei fari posteriori sono di serie in tecnologia LED. Il cofano posteriore è dotato di un piccolo spoiler e il paraurti presenta un design decisamente innovativo. Una barra in look alluminio e quattro nervature verticali forma la struttura del diffusore grigio platino che cinge i quattro terminali di scarico caratteristici delle versioni S.

Daniele Vaninetti

© riproduzione riservata