Crossover Lexus NX
Anteprima a Pechino

Lexus ha rilasciato le prime foto e informazioni sul suo nuovo NX, crossover caratterizzato da un design dalle linee accentuate e che verrà svelato il 20 aprile al Motorshow di Pechino. L’NX rappresenta per Lexus l’ingresso nel segmento dei SUV mid-size.

Lexus ha rilasciato le prime foto e informazioni sul suo nuovo NX, crossover caratterizzato da un design dalle linee

accentuate e che verrà svelato il 20 aprile al Motorshow di Pechino. L’NX rappresenta per Lexus l’ingresso nel segmento dei SUV mid-size ed è stato concepito con un design innovativo dal forte impatto, per attirare nuovi clienti.

Quando i due concept LF–NX (LF indica «Lexus Future») sono stati presentati nel 2013 in occasione del Motorshow di Francoforte e successivamente del Motorshow di Tokyo, hanno ricevuto un grosso riscontro di pubblico e della stampa ed hanno sostanzialmente influenzato il design della versione finale dell’NX.

Il nuovo crossover è stato disegnato per dare l’impressione di essere stato ricavato da un unico foglio di lamiera, con grossi archi passaruota che accolgono pneumatici da 17” o 18” e che, nell’insieme, conferiscono alla vettura un’immagine muscolosa e pronta allo scatto. La sagoma è caratterizzata da linee spigolose e accoglie nel frontale

l’aggressiva griglia a forma di clessidra, irrobustita dalla sagoma degli innovativi proiettori anteriori a LED e dalle luci diurne. La griglia frontale si fonde senza soluzioni di continuità con il cofano, caratterizzato da marcate nervature, creando un forte contrasto tra le superfici e conferendo al frontale un senso di profondità.

Il profilo laterale è immediatamente riconoscibile per essere quello di una Lexus, accentuato da una linea del tetto che si slancia verso la parte posteriore, conferendo ad NX un carattere molto distintivo e trasmettendo un senso di agilità della vettura. Gli innovativi specchi laterali ed un inedito meccanismo di apertura delle portiere, che comprende una serratura a scomparsa ed illuminazione integrata, aggiungono un senso di prestigio a tutta la fiancata della vettura. Il posteriore porta la firma di Lexus grazie ai gruppi ottici a forma di «L», con illuminazione a LED. La linea riprende, poi, il design della griglia a clessidra del frontale.

Gli interni dell’NX prevedono una plancia dalle linee definite in modo marcato che riprendono lo stile degli esterni, Il volante sportivo, impreziosito da una robusta impuntura, e i rivestimenti a contrasto aggiungono carattere al design complesivo. L’NX riprende la filosofia Lexus anche nel design del cruscotto e della plancia dove domina l’intuitiva tecnologia della Human Machine Interface (HMI).

L’NX dispone di un’efficiente unità Hybrid benzina–elettrica nella versione NX300h. Il modello può essere scelto con trasmissione anteriore o integrale 4X4. Le specifiche potranno variare a seconda dei mercati nei quali verrà commercializzato. Novità assoluta per Lexus il primo alloggiamento per la ricarica wireless di un dispositivo portatile. Sono disponibili, inoltre, la prima installazione dell’interfaccia Lexus Remote Touch con touch-pad , un monitor Panoramic view ed uno schermo multi informazione che comprende l’head-up display , il Blind Spot Monitor (sistema di copertura degli angoli ciechi) ed il Rear Cross Traffic Alert (segnalatore dei veicoli che si avvicinano in fase di uscita in retromarcia da un parcheggio).

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA