Debutta Volkswagen Taigo
Suv dalle linee coupé

Volkswagen propone il suo primo Suv coupé del segmento B: Taigo. La vettura si differenzia per il suo look, la posizione di seduta rialzata e la versatilità nell’uso quotidiano.

Così il costruttore di Wolfsburg aggiunge alla sua gamma di modelli compatti a trazione anteriore basati sul pianale modulare trasversale MQB - Polo e T-Cross - una terza variante di carrozzeria con una linea finora riservata quasi esclusivamente alla fascia di prezzo alta. Punto cardine di Taigo è il design. Dotato di serie di fari Full Led, di una strumentazione interamente digitale e dei sistemi di infotainment di ultima generazione MIB3, questo Suv è anche molto compatto, essendo lungo appena 4,26 metri. Sul mercato tedesco, dispone già di serie di sistemi di assistenza completi di ultima generazione come l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist o il sistema anticollisione Front Assist.

Viene prodotto in Spagna, a Pamplona. Come la Polo e la T-Cross, sarà commercializzato in tutta Europa. In Brasile la Taigo prende il nome di Nivus e viene prodotta con caratteristiche differenti, specifiche del mercato. Taigo è stata disegnata da Marco Pavone, responsabile della progettazione degli esterni del marchio Volkswagen, insieme al fratello José Carlos, responsabile Design per il Sud America. La versione europea si contraddistingue per le proporzioni vigorose. Colpisce, in particolare, l’andamento da coupé in cui si inserisce un montante posteriore fortemente inclinato in avanti. La prospettiva laterale si distingue per le linee molto precise e nette che, insieme ai cerchi di grandi dimensioni e alle pannellature del passaruota dimensionate di conseguenza, sottolineano lo stile della vettura. Lo sbalzo posteriore si presenta volutamente maggiorato.

Con i sedili tutti in uso e nonostante le sue linee coupé, Taigo offre pressappoco lo stesso spazio di stivaggio di T-Cross con divano posteriore scorrevole. Il design anteriore e posteriore si distacca fortemente da quello del resto della famiglia di modelli. Tutti gli elementi di illuminazione esterni, dai fari ai gruppi ottici posteriori, sono caratterizzati di serie dalla tecnologia a Led e a partire dalla linea di allestimento Style sono montati i nuovi fari Matrix IQ.LIGHT e una barra trasversale illuminata nella calandra. In questo modo la nuova versione si riallaccia, dal punto di vista stilistico, ai modelli ID. della Volkswagen e agli aggiornamenti di Golf, Arteon, Tiguan Allspace e Polo, che presentano anch’essi questa caratteristica fascia luminosa a Led. La banda luminosa si fa notare anche nella coda, sottolineando la particolare larghezza e il carattere della Taigo. Inoltre, un proiettore dalla pronunciata struttura a nido d’ape negli specchietti retrovisori esterni è presente a partire dall’allestimento Life. All’interno i sistemi infotainment si basano sull’ultima generazione della piattaforma modulare MIB3, che include l’Online Control Unit (eSIM) e l’App-Connect Wireless (a seconda dell’allestimento). La versione del Climatronic con superfici touch essenziali (disponibile a richiesta) si integra senza soluzione di continuità nel moderno look dei grandi display.

L’unità di comando dispone di comandi touch e cursori sensibili al tocco. Viene offerta in forma simile anche sui modelli più grandi, come Tiguan, Passat e Arteon e sottolinea la pregevolezza degli interni. Anche in fatto di assistenza alla guida, il nuovo Suv è caratterizzato da un’ampia condivisione con le Volkswagen dei segmenti superiori. Il sistema IQ.DRIVE Travel Assist (optional) comprende sia l’Acc predittivo (regolazione automatica della distanza in considerazione dei limiti di velocità e dei dati sul percorso del sistema di navigazione) sia l’assistenza per il mantenimento della corsia, consentendo così la guida parzialmente automatizzata fino a una velocità massima di 210 km/h. L’IQ.DRIVE Travel Assist attivo verifica che il guidatore abbia le mani sul volante, come prevede la normativa del livello 2 della guida automatizzata per l’Unione europea. E’ di serie il controllo perimetrale Front Assist comprensivo di funzione di frenata di emergenza City e Lane Assist.

I motori a benzina Tsi ad alta efficienza a tre o quattro cilindri erogano una potenza di 95, 110 e 150 CV. In base alla motorizzazione, il passaggio tra i rapporti viene eseguito tramite il cambio manuale a 5 o a 6 marce o il cambio automatico DSG a doppia frizione a 7 marce. Grazie alla loro tecnologia di combustione all’avanguardia il Tsi da 1 litro e quello da 1,5 litri registrano consumi ridotti e basse emissioni. Il più piccolo 1.0 TSI da 95 CV. dispone di serie di un cambio manuale a 5 marce e permette alla Taigo di raggiungere una velocità massima di 183 km/h. Il tre cilindri da 110 CV è abbinato a un cambio manuale a 6 marce o a un cambio DSG a 7 marce. Questo TSI da 110 CV spinge la Taigo fino a una velocità massima di 191 km/h.

© RIPRODUZIONE RISERVATA