Fiat Tipo si rinnova
C’è anche la Cross

Fiat Tipo si rinnova: restyling della gamma, nuovo design e motori più performanti ed ecologici. E la proposta si amplia con l’inedita versione Cross.

La nuova gamma è ora sviluppata su due linee: quella Life, declinata in 3 allestimenti - Tipo, City Life, Life - disponibili su tre varianti di carrozzeria (4 porte, 5 porte e Station Wagon) e l’altra, Cross, che, invece, propone due allestimenti (City Cross e Cross) oltre alla 5 porte. Sul frontale ecco la griglia ridisegnata su cui spicca il nuovo logo con lettering Fiat, un debutto assoluto dopo la Nuova 500 appena presentata. I fari sono interamente ridisegnati e ora adottano la tecnologia full led sia nell’anteriore sia nel posteriore. Al bumper nella parte bassa della vettura, che è stato completamente riprogettato con l’inserimento di elementi in finishing Ice Matte (cromo satinato), si abbinano i nuovi cerchi in lega da 16” o 17” con finiture diamantate e nuovi disegni. All’interno, l’abitacolo è tutto nuovo. I sedili presentano tessuti con design esclusivi e il cluster digitale TFT da 7” sostituisce il tradizionale quadro strumenti analogico. Il sistema si abbina alla radio UConnect 5 con schermo touch da 10,25”. Anche il volante è stato oggetto dell’attenzione dei designer.

Ѐ più compatto e sagomato per una migliore ergonomia e anche per consentire la perfetta visibilità della strumentazione di bordo. Ulteriore attenzione è stata dedicata alla plancia di controllo centrale in cui sono stati rivisitati i comandi per il clima e aggiunti nuovi inserti cromo e black. La nuova gamma è disponibile anche in due inedite nuances: l’Oceano Blu e il Paprika Orange. La novità Cross appare subito più larga con il nuovo disegno della griglia che si estende fin sotto i proioettori e più alta. L’assetto, infatti, è stato rialzato di quasi 4 centimetri grazie a una nuova taratura delle sospensioni e all’introduzione di una soluzione cerchio-pneumatico già vista su un altro crossover della gamma Fiat, la 500X. Tipo Cross è quasi 7 centimetri più alta della Tipo Life e presenta dettagli dedicati, a cominciare dai codolini su tutta la fiancata e sul frontale dove trovano posto anche uno skid plate e un bumper specifico con una bull-bar prominente che regala alla vettura un aspetto più solido e muscoloso, passando per le minigonne, l’estrattore posteriore e le pratiche barre sul tetto fino a oggi presenti solo sulla versione SW.

In generale, Nuova Tipo è equipaggiata con un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida (Adas) di ultima generazione: il Traffic Sign Recognition, che identifica la velocità massima consentita secondo i limiti della strada sulla quale si sta viaggiando, l’Intelligent Speed Assist, che suggerisce al conducente di impostare il limite di velocità, il Lane Control, che non fa uscire la vettura dalla corsia a condizione che siano correttamente rilevabili le linee di demarcazione della stessa, l’Attention Assist, ovvero il rilevatore che suggerisce al conducente di fare una pausa quando è troppo stanco per proseguire il viaggio, l’Adaptive High Beam, che garantisce una migliore visibilità durante la guida notturna attraverso l’accensione automatica dei proiettori abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero, il Blind Spot Assist che, attraverso sensori ultrasonici, controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare - che appare sullo specchietto laterale - se ci sono degli ostacoli.

Tutto questo oltre ai sensori di parcheggio anteriori, al Keyless Entry/Go e al Wireless Charger che consente di ricaricare il cellulare senza fili. Anche la gamma motori è stata completamente rinnovata. Il benzina GSE 1.0 T3 100hp tre cilindri eroga una coppia massima di ben 190Nm già a 1500 rpm, anziché a 4500 rpm come l’attuale 1.4. La potenza massima è di 74KW (100 CV). Il nuovo propulsore consente uno spunto migliore grazie alla curva di coppia favorevole già a basso numero di giri e guadagna in silenziosità. Le emissioni di CO2 scendono fino a un valore di 121g/km (Wltp). Le motorizzazioni diesel Multijet - Euro 6D Final offrono due livelli di potenza, 95 e 130cv (precedentemente 120cv), con un miglioramento delle performance e dei valori di CO2 che partono da 110g/km (Wltp). Inoltre il 1.6 Multijet da 130 cavalli rappresenta un motore su misura per le flotte aziendali, mercato strategico per il segmento C e di conseguenza per Tipo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA