Ford Focus Hybrid
punta sull’efficienza

Ford introduce una versione elettrificata anche per Focus, equipaggiata con il propulsore EcoBoost Hybrid per una maggiore efficienza. È già ordinabile in tutta Europa.

La tecnologia Mild-Hybrid da 48 volt consente alla nuova versione 1.0 EcoBoost Hybrid di erogare 155 CV di potenza, abbinati a soli 93 g/km di emissioni di CO2 (Nedc), un miglioramento del 17% nell’efficienza rispetto alla combinazione precedente del motore benzina 1.5 EcoBoost da 150 CV e cambio manuale a sei marce. Oltre alla nuova propulsione elettrificata, Focus è stata ulteriormente migliorata per offrire un’esperienza di guida premium, grazie al un nuovo quadro strumenti a colori Lcd da 12.3” (disponibile sull’alto di gamma), al modem di bordo integrato FordPass Connect, di serie, oltre al Local Hazard Information, la nuova funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale, disponibile entro la fine dell’anno.

Focus offre un’ampia gamma di allestimenti tra cui le sportive ST-Line e ST-Line X, le Active e Active X di ispirazione Suv e l’esclusiva Active V. «I nostri propulsori elettrificati sono progettati non solo per far risparmiare carburante ma anche per aumentare il piacere di guida dei nostri modelli - ha affermato Roelant de Waard, vicepresidente Marketing di Ford Europa -. Focus EcoBoost Hybrid integra energia elettrica e benzina garantendo efficienza e prestazioni che, solo fino a pochi anni fa, sarebbero sembrate impossibili». Focus si unisce a Puma, Kuga e Fiesta e ai veicoli commerciali Transit e Transit Custom nell’offrire una tecnologia ibrida leggera (Mild-Hybrid) per un maggior risparmio di carburante. Ford si è impegnata ad avere una versione green per ogni veicolo venduto in Europa e i consumatori potranno scegliere tra 18 proposte elettrificate entro la fine del 2021.

Il nuovo modello ibrido da 155 CV offre una performance di potenza doppia rispetto a quella di un motore 2.0 benzina da 145 CV ma con un risparmio del 45% dei consumi di carburante. Disponibili anche con una potenza da 125 CV, i modelli EcoBoost Hybrid sostituiscono l’alternatore standard del motore a benzina 1.0 EcoBoost con un sistema di starter/generator (Bisg), consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria. Il posizionamento della batteria da 48 volt sotto il sedile del passeggero anteriore ha consentito l’integrazione del propulsore ibrido senza alcuna perdita di spazio sia di carico sia di quello per gli occupanti. Il Bisg si integra con il motore, utilizza l’energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica del propulsore durante la guida e l’accelerazione normale oltre a far funzionare le componenti elettriche del veicolo.

La motorizzazione Mild-Hybrid monitora continuamente il modo in cui il veicolo viene utilizzato per determinare quando e con quale intensità ricaricare la batteria e quando utilizzare la carica della batteria immagazzinata. Utilizzando la modalità Sport, i conducenti possono regolare immediatamente i parametri dell’auto, tra cui il pedale dell’acceleratore, il servosterzo elettronico e il controllo elettronico della stabilità, per godersi un’esperienza di guida ancora più coinvolgente e sfruttare appieno i 50 Nm di coppia di potenza elettrica aggiuntiva garantita dall’integrazione della coppia. Inoltre, il Bisg consente alla tecnologia Start&Stop di Focus EcoBoost Hybrid di operare in una gamma più ampia di scenari, per un risparmio ancora maggiore di carburante. Lo Start&Stop in movimento può spegnere il motore quando si arresta per inerzia, anche quando il veicolo è in marcia con il pedale della frizione premuto e può essere regolato per diverse attivazioni a 15 km/h, 20 km/h o 25 km/h.

Sia Focus EcoBoost Hybrid che i propulsori tradizionali a benzina 1.0 e 1.5 EcoBoost sono dotati della tecnologia di disattivazione automatica di uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del motore. La procedura di disattivazione consente di disinnestare o reinnestare un cilindro in 14 millisecondi senza compromessi in termini di prestazioni o precisione. I clienti possono continuare a scegliere i motori diesel 1.5 EcoBlue e 2.0 EcoBlue, abbinati a cambi automatici (8 rapporti) e manuali (6 rapporti). Tra la strumentazione di bordo spicca il cluster digitale a 24-bit true color che genera immagini e icone ad alta definizione, più intuitive, e visualizzate nell’intero spettro cromatico. Le informazioni possono essere visualizzate in base alle preferenze personali.

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