Mercedes Cla, arriva
anche la station wagon

Arriva la prima station wagon sportiva di Mercedes-Benz. È la Cla Shooting Brake dal profilo slanciato in stile coupé.

La parte superiore piatta e la linea di cintura alta e allungata sono tratti caratteristici della silhouette di questa nuova proposta. Lo stesso vale per il profilo del tetto che scende dolcemente verso la parte posteriore, offrendo molto più spazio per la testa rispetto alla berlina quattro porte. CLA Shooting Brake (lunga 4,630 metri e larga 1,777) è disponibile al lancio con due motorizzazioni diesel, tre benzina e con trazione integrale 4MATIC.

«Con CLA Shooting Brake la nostra famiglia di vetture compatte acquisisce il suo quinto elemento. Una famiglia particolarmente ricca e di grande successo che ha già superato un milione di unità vendute», ha dichiarato Dieter Zetsche, presidente del Consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars. Filo conduttore per il lavoro dei designer è stata la chiarezza sensoriale come espressione di modern luxury. Ma allo stesso tempo, con i suoi 94,7 cm effettivi, lo spazio in altezza del vano posteriore è di oltre 4 cm superiore a quello della berlina. Anche l’accesso alla seconda fila di sedili è reso più agevole.

Il vano bagagli offre un volume di carico che va dai 495 ai 1.354 litri (rispettivamente se caricato fino al bordo superiore degli schienali posteriori o con i sedili posteriori ribaltati e caricato fino al tetto). Con i sedili posteriori in posizione package, ossia quella più verticale, il volume di carico è di 595 litri, ospitando cinque passeggeri. L’arresto magnetico dello sportello verso il vano bagagli, posto nello schienale dei sedili posteriori, consente di caricare gli oggetti più lunghi come ad esempio gli sci.

Equipaggiamenti a richiesta, quali il portellone posteriore EASY-PACK azionato elettricamente, migliorano il comfort e la versatilità del bagagliaio. Il pacchetto per il vano bagagli comprende, oltre alla posizione package per gli schienali dei sedili posteriori, un box ripiegabile, una presa da 12 V e una rete portaoggetti aggiuntiva, posta lateralmente nel vano bagagli. Sono inoltre disponibili a richiesta inserti in alluminio con elementi antiscivolo per il pianale di carico.

La gamma di motori di CLA Shooting Brake è ampia già al lancio, con due propulsori diesel e tre benzina. Tutti i motori hanno emissioni ridotte. Un esempio tra tutte: CLA 200 CDI, con una potenza di 100 kW (136 CV), può raggiungere una velocità massima di 215 km/h e nel ciclo combinato consuma (valori dichiarati dal costruttore, ndr) 3,9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 101 g per chilometro. Tutte le versioni sono dotate di serie della funzione ECO start/stop e soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6. Anche la trazione integrale è già disponibile per CLA 250 4MATIC e CLA 220 4MATIC.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA