Mustang 100% elettrica
con tecnologia Brembo

Ford annuncia l’apertura degli ordini per Mustang Mach-E GT, la versione più performante del nuovo Suv completamente elettrico lanciato a inizio 2021 dal costruttore Usa. Sistema frenante Brembo.

La propulsione ha una coppia maggiore di qualsiasi altro veicolo da strada mai prodotto da Ford per i clienti europei ed è da primato anche l’accelerazione: da 0 a 100 km/h (0-62 mph) in soli 3,7 secondi. La trazione integrale a doppio motore con alimentazione elettrica, le sospensioni adattive MagneRide® e il sistema di frenata Brembo ad alte prestazioni consentono di combinare una risposta da auto sportiva a un’estrema agilità di marcia.

La Mustang Mach E Gran Turismo vanta, inoltre, un’esclusiva calibrazione della trazione che, rispetto alle altre varianti a trazione integrale del modello, impegna una percentuale maggiore della coppia a livello dell’asse posteriore. La nuova modalità di guida Untamed Plus è progettata per aiutare il pilota a mantenere il giusto equilibrio tra coppia e potenza al fine di garantire un tempo di giro coerente in pista. Il modello vanta caratteristiche premium accentuate, tra cui i sedili sportivi Ford Performance, i cerchi in lega da 20 pollici di serie, la carrozzeria nei colori esclusivi Cyber Orange e Grabber Blue, che esaltano il design potente ed elegante della vettura sportiva più venduta al mondo.

«La Mustang Mach-E GT mette in campo tutta la potenza della trazione interamente elettrica per accrescere il piacere di guida - spiega Geert van Noyen, manager Vehicle Dynamics Ford of Europe -. Questo è un Suv sofisticato e con specifiche esclusive, che unisce l’accelerazione di una supercar alla sostenibilità di un modello a emissioni zero. Una sintesi che era solo un sogno quando ho iniziato la mia carriera di progettista, 30 anni fa».

Dotata di una batteria extended range da 88 kWh (utilizzabili) di serie, Mach-E GT consente a chi ama la guida sportiva di affidarsi senza riserve a un veicolo full electric con un’autonomia che può arrivare fino a 500 km WLTP4 tra una ricarica e l’altra. La possibilità di ricaricare con una potenza fino a 150 kW consente di ottenere una media di 97 km di autonomia con soli 10 minuti di ricarica e di passare dal 10% all’80% della capacità nel giro di 45 minuti circa. Due motori a corrente alternata azionano le ruote anteriori e posteriori per una potenza combinata di 487 CV e una coppia senza precedenti, pari a 860 Nm6. L’innovativo motore sincrono a magnete permanente, montato posteriormente e raffreddato a olio, raggiunge la coppia di picco in 0,5 secondi mentre quello montato anteriormente fornisce trazione, coppia e potenza aggiuntiva alle ruote per garantire un’accelerazione continua e una migliore risposta prestazionale. Tutta da scoprire la modalità di guida Untamed Plus.

Oltre allo sterzo migliorato, alla risposta ancora più immediata dell’acceleratore, alle sospensioni rinforzate, alla simulazione della scalata delle marce e al sound degli interni che caratterizzano la modalità Untamed, nell’impostazione Plus il sistema calibra la propulsione per garantire una coppia e una potenza costanti in quei tratti della pista che impongono ripetutamente l’esigenza di una potenza elevata. Lo stile ricercato si riflette anche nell’abitacolo, spazioso ed ergonomico, con un touch screen full HD da 15,5 pollici che supporta Sync, il sistema di comunicazione e intrattenimento targato Ford capace di memorizzare le abitudini di guida di chi è al volante. I sedili imbottiti sono progettati per offrire supporto alla schiena nelle fasi più intense della guida e sono rifiniti in morbida similpelle, come il volante. Il confort è garantito anche dal Sound system B&O a 10 altoparlanti e dal meccanismo di azionamento del portellone tramite il movimento del piede che facilita l’accesso al bagagliaio posteriore da 402 litri.

Completa il tutto il tetto panoramico disponibile come optional. La Gran Turismo di Ford è dotata di tecnologie avanzate di ausilio alla guida per garantire viaggi più rilassanti, compreso il Cruise Control (controllo adattivo della velocità di crociera) con Stop & Go e Lane Centring - il sistema di mantenimento della corsia con Blind Spot Assist (monitoraggio della zona d’ombra) - oltre all’Active Park Assist (sistema di parcheggio semiautomatico) e al Pre Collision Assist con Auto Emergency Braking (rilevamento di pedoni e ciclisti con frenata automatica). I clienti potranno fare riferimento alla Ford Pass Charging Network, la rete di ricarica leader del settore che offre un accesso integrato alle infrastrutture installate in tutta Europa per garantire la massima tranquillità di ricarica quando si è in viaggio. Le prime consegne di Mustang Mach-E GT sono previste a partire dagli ultimi mesi del 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA