Nuovo Škoda Enyaq iV
Il Suv full electric

Con il nuovo Enyaq iV, Škoda fa un ulteriore passo avanti nella strategia della e-mobility.

Il Suv elettrico puro a batteria è il primo modello di serie della Casa automobilistica boema sviluppato sulla piattaforma modulare elettrica (Meb) del gruppo Volkswagen. Combina trazione posteriore o integrale con un’autonomia adatta all’uso quotidiano che raggiunge i 510 km nel ciclo Wltp e con gli ampi spazi che contraddistinguono il marchio. Il layout degli interni, completamente nuovo, prevede il Design Selection al posto delle classiche linee di allestimento e una struttura dell’offerta completamente rivisitata. Particolarmente interessante è l’esclusiva Founders Edition limitata a 1.895 esemplari, che celebra la fondazione dell’azienda 125 anni fai.

Thomas Schäfer, ceo di Škoda Auto, dichiara: “Con Enyaq iV ha inizio una nuova era per noi. Si tratta, infatti, della nostra prima auto completamente elettrica che ci permette di rendere l’elettromobilità Simply Clever: elevata autonomia, tempi di ricarica rapidi, semplicità di utilizzo e prezzi accessibili. Questo modello nasce nel cuore di Škoda, a Mladá Boleslav. Il nostro impianto principale è così l’unico stabilimento europeo di produzione di veicoli Meb al di fuori della Germania”. Immediatamente dopo l’anteprima mondiale, in molti Paesi sarà possibile prenotare la versione base e le ulteriori varianti del modello, oltre all’esclusiva Founders Edition. Questa edizione, limitata a 1.895 esemplari, rende omaggio alla storia di successo dell’azienda, fondata 125 anni fa da Václav Laurin e Václav Klement. I veicoli della Founders Edition sono impreziositi da una targhetta con numerazione progressiva, realizzata dall’azienda ceca di cristalli Preciosa e applicata sul volante multifunzione in pelle. La consegna è prevista per il 2021.

La nuova Crystal Face con la spettacolare calandra illuminata è di serie per Founders Edition e sulla variante RS mentre è disponibile a richiesta per le versioni 80 iV e 80x iV. Il frontale di Enyaq iV, con i suoi dettagli in cristallo, è illuminato da 130 led, una caratteristica di design già vista nel concept. Il sistema di trazione è completamente nuovo e sfrutta proprio le potenzialità della piattaforma modulare elettrica (Meb) di Volkswagen. Al centro della Meb vi è la cosiddetta architettura a skateboard, che prevede l’installazione della batteria nel sottoscocca, per ottimizzare gli spazi. Tre formati di batteria, cinque varianti di potenza da 148 (109 kW) a 306 CV (225 kW) e due tipi di trazione (posteriore o integrale) soddisfano vari tipi di esigenza o di impiego. Con un’autonomia fino a 510 km nel ciclo Wltp, è il veicolo ideale per la vita di tutti i giorni con un peso rimorchiabile fino a 1.400 kg (con pendenza dell’8%) o 1.200 kg (con pendenza del 12%).

Tra i nuovi sistemi di assistenza troviamo il Travel Assist con una gamma di funzioni estesa e il sistema di parcheggio remoto con apprendimento. Il design è energico e dinamico, caratterizzato da proporzioni equilibrate e spazi estremamente ampi. Gli interni sono spaziosi esattamente come quelli di Kodiaq anche se la lunghezza della vettura è inferiore a quella di Octavia. L’imponente frontale dell’auto, oltre alla grande calandra Škoda, sfoggia anche la luminosa Crystal Face (disponibile a richiesta) dotata di una funzione animata Coming/Leaving Home e di fari full Led Matrix. I fari posteriori full Led, dotati a loro volta della funzione animata Coming/Leaving Home, comprendono gli indicatori di direzione dinamici. Ogni Design Selection, formulata dagli esperti in materiali, corrisponde a un abitacolo allestito con cura ed estrema attenzione al confort e alla sostenibilità. La configurazione personalizzata del veicolo favorisce una nuova struttura dell’offerta: bastano pochi e semplici passaggi per configurare dieci pacchetti tematici e alcune opzioni individuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA