Opel Astra Gtc
«Rivoluzione» motori

Minore cilindrata ma più potenza e meno consumi. Il «whisper» diesel Opel arriva anche su Astra GTC, la coupé sportiva compatta a cui il nuovo 1.6 CDTI garantisce potenza ed efficienza. Il propulsore turbodiesel da 136 cv e 320 Nm di coppia massima è ora disponibile su tutta la famiglia Astra.

Minore cilindrata ma più potenza e meno consumi. Il «whisper» diesel Opel arriva anche su Astra GTC, la coupé sportiva compatta a cui il nuovo 1.6 CDTI garantisce potenza ed efficienza. Il propulsore turbodiesel da 136 cv e 320 Nm di coppia massima è ora disponibile su tutta la famiglia Astra.

Sostituisce il 1.7 CDTI e migliora prestazioni e coppia pur disponendo di una cilindrata inferiore. Astra GTC è ordinabile con il nuovo motore a partire da 24.600 euro (chiavi in mano prezzo in Italia, IPT esclusa). Nel dettaglio i consumi sono di 4,1 litri di carburante per 100 km e le emissioni di Co2 sono pari a soli 109g/km, risultati che consentono ad Astra GTC di guadagnarsi il certificato di efficienza energetica A secondo la normativa tedesca.

Grazie alla sua potenza, il nuovo turbodiesel permette di conservare tutto il carattere sportivo di questa coupé compatta. Con 6 cv in più, Astra GTC accelera da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi. La ripresa in quinta da 80 a 120 km/h avviene in soli 8,9 secondi invece dei 10,5 secondi del modello precedente. La velocità massima è di 198 km/h.

Opel ha rinnovato in brevissimo tempo tutti i motori di Astra GTC. L’ampia gamma è completata dalla versione OPC da 280 cv, al vertice delle motorizzazioni, dal diesel 2.0 BiTurbo CDTI da 195 cv e 400 Nm di coppia massima, che garantisce prestazioni elevatissime, dal potente 1.6 ECOTEC Turbo a iniezione diretta da 170 cv e dal silenzioso 1.6 CDTI da 136 cv. Proprio il 1.6 CDTI è dotato di serie del dispositivo Start/Stop e del sistema di recupero dell’energia di frenata ed è abbinato al cambio manuale a sei rapporti a basso attrito, che garantisce il massimo comfort. Numerosi interventi sui componenti della trasmissione, sulla meccanica del cambio e sull’integrazione nel veicolo hanno consentito di migliorare il comfort in maniera evidente.

Questo diesel è la prima unità nella gamma Astra a essere già a norma Euro 6 ed è il diesel più pulito mai costruito da Opel. Siamo ai vertici della categoria per rumorosità e vibrazioni, grazie all’ottimizzazione di tutte le sue componenti, a un processo di combustione a iniezione multipla particolarmente efficiente e a numerosi interventi di ingegneria acustica. Altri elementi che contribuiscono alla sua “potenza ecologica” sono il turbocompressore VTG (turbina a geometria variabile), il sistema common rail ad alta pressione e lo speciale catalizzatore LNT (lean NOx trap) per il trattamento dei gas di scarico. Il sistema LNT si trova a monte del filtro antiparticolato e cattura e riduce gli ossidi d’azoto (NOx) presenti nei gas di scarico senza necessità di additivi, una soluzione ecologica e poco ingombrante.

Daniele Vaninetti

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