Opel Grandland X Hybrid4
trazione integrale elettrica

Arriva Opel Grandland X Hybrid4, il Suv dotato di trazione integrale elettrica.

Se la batteria da 13,2 kWh di questo veicolo ibrido plug-in è carica e chi guida non ha il piede pesante, Grandland X in modalità trazione integrale utilizza solo i suoi due motori elettrici. Che non sono solo silenziosi ma anche efficienti, dato che il Suv Opel non ha bisogno di un pesante albero di trasmissione. L’elevata coppia dei motori elettrici è disponibile fin dalla prima pressione dell’acceleratore e assicura la giusta trazione sulle superfici non asfaltate. Il primo veicolo ibrido plug-in a trazione integrale del marchio tedesco unisce le caratteristiche migliori della trazione elettrica e del motore a combustione interna. Le quattro modalità di guida (elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport) garantiscono una guida dinamica in qualsiasi situazione. Il modello monta un’unità turbo benzina 1.6 litri e due motori elettrici che assicurano una potenza di sistema di 221 kW (300 CV).

Consumo di carburante nel ciclo WLTP1: ciclo misto 1,4-1,3 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 32-29 g/km. Il motore a combustione interna quattro cilindri da 147 kW (200 CV) è stato progettato specificamente per rispondere alle necessità di questa applicazione ibrida. La velocità massima è di 235 km/h. L’unità elettrica è composta da due motori, uno anteriore e uno posteriore. La potenza del motore elettrico anteriore corrisponde a 81 kW (110 CV) mentre quella dell’unità posteriore è di 83 kW (113 CV). Il motore elettrico anteriore trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica elettrica a otto rapporti. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore. Si possono percorrere fino a 59 chilometri in modalità puramente elettrica.

È possibile scegliere tra quattro diverse modalità di guida in base alle preferenze e alle necessità personali: la modalità ibrida permette di ottimizzare il consumo di carburante del veicolo. Il motore a combustione interna e i motori elettrici funzionano insieme o alternativamente, in base alle condizioni e allo stile di guida. In modalità elettrica, Grandland X Hybrid4 utilizza esclusivamente l’elettricità. Nella maggioranza dei casi la trazione viene assicurata dal motore elettrico posteriore mentre il motore anteriore interviene quando chi guida vuole più potenza e preme l’acceleratore. Quando si preme a fondo l’acceleratore si inserisce, temporaneamente, anche il motore a combustione interna, per assicurare la massima potenza. La velocità massima in modalità puramente elettrica è di 135 km/h. In modalità trazione integrale, Grandland X Hybrid4 ha la trazione sulle ruote anteriori e posteriori.

La modalità Sport unisce la potenza del motore termico e di quello elettrico per uno stile di guida dinamico. La potenza di sistema è equivalente alla potenza massima del motore termico più la potenza dei motori elettrici in un determinato momento. La funzione e-Save conserva l’energia elettrica accumulata nella batteria ad alta tensione per poterla utilizzare in un secondo momento, per esempio per guidare nelle zone dove l’accesso è limitato ai veicoli elettrici. La funzione si attiva attraverso lo schermo touch a colori del sistema di infotainment e si può decidere di conservare tutta l’energia presente nella batteria o parte di essa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA