Opel presenta Rocks-e
veicolo 2 posti per la città

Opel presenta il suo primo Sum (Sustainable urban mobility - Mobilità urbana sostenibile): Rocks-e, veicolo elettrico entry-level che consente di spostarsi in città in modalità elettrica.

In Germania può essere guidato dagli adolescenti a partire da 15 anni con patente di categoria AM1. La norma specifica è entrata in vigore nel 2021. Rocks-e si posiziona al di sotto della Corsa-e. Il prezzo d’ingresso - annuncia il costruttore - sarà chiaramente inferiore rispetto a quello di una citycar e il costo del leasing mensile sarà analogo a quello per il trasporto pubblico locale. A partire dall’autunno 2021 sarà ordinabile, sempre in Germania, on line o direttamente presso i concessionari Opel. Altri Paesi seguiranno nel 2022. Siamo di fronte a un piccolo veicolo a zero emissioni per due persone che occupa poco spazio nel traffico cittadino. Rocks-e è lunga solo 2,41 metri, larga 1,39 m (esclusi gli specchietti retrovisori esterni) e pesa appena 471 chilogrammi (compresa la batteria di trazione), dati che la classificano ufficialmente come un quadriciclo leggero.

La proposta smart di Opel ha un’autonomia fino a 75 chilometri nel ciclo WLTP2, che si possono percorrere a una velocità massima di 45 km/h. Il veicolo è stato appositamente studiato, quindi, per il traffico urbano di tutti i giorni e per chi vuole percorrere il tragitto casa-lavoro a zero emissioni e non intende perdere tanto tempo alla ricerca del parcheggio una volta giunto a destinazione. I cerchi da 14 pollici e il diametro di volta pari a soli 7,20 m fanno il resto. La batteria da 5,5 kWh di Opel Rocks-e si ricarica completamente in circa 3,5 ore da qualsiasi presa domestica. Il cavo di ricarica da tre metri, in dotazione, è sempre a bordo del Sum e viene semplicemente estratto dalla portiera del passeggero quando è necessario. Opel offre un adattatore per ricaricare il veicolo dalle colonnine pubbliche.

Rocks-e monta l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, con fari e indicatori anteriori Led. La portiera lato passeggero si apre in avanti come al solito mentre quella a lato del guidatore si apre all’indietro, nella direzione opposta. I pannelli anteriori e posteriori della carrozzeria sono simili. Nell’abitacolo i due sedili sono sfalsati, per lasciare al passeggero più spazio per le gambe. Chi guida può spostare il proprio sedile in direzione longitudinale. La capienza del vano bagagli può arrivare sino fino a 63 litri.

Il posto guida è moderno ed essenziale. Sullo schermo compaiono velocità, modalità di guida (Drive, Neutral, Reverse), stato di carica della batteria, autonomia residua e chilometraggio. Tra le soluzioni presenti spicca il porta smartphone nel tunnel centrale. Servizi come l’app myOpel offrono altre informazioni pratiche. Le grandi superfici finestrate sono state ideate per garantire un’ampia visibilità. L’atmosfera luminosa dell’abitacolo sfrutta il tetto di vetro di serie. Gli allestimenti disponibili sono tre: Rocks-e, Rocks-e Klub e Opel Rocks-e Tekno. Il nome Rocks vanta una certa tradizione presso la casa automobilistica tedesca. I modelli Adam Rocks e Karl Rocks si distinguevano già per un’estetica originale con dotazioni specifiche per la guida quotidiana nel traffico delle città. Ora Rocks-e si adatta ancora di più all’uso urbano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA