Opel Zafira-e Life da van a camper con la versione Crosscamp Flex

Annuncio. Al Caravan Salon 2022, la più importante fiera mondiale del settore, in corso di svolgimento a Düsseldorf, in Germania, Opel annuncia l’arrivo nel 2023 di una versione camper tutta elettrica di Zafira-e Life: zero emissioni e fino a 322 km di autonomia, dotazione completa con elettrodomestici e quattro posti letto.

Zafira-e Life è il veicolo studiato per chi desidera avere più spazio e flessibilità a bordo e sceglie la mobilità elettrica anche quando viaggia nel fine settimana o trascorre le proprie vacanze in campeggio. Al Caravan Salon gli specialisti di urban camper di Crosscamp presentano l’anteprima del nuovo modello elettrico a batteria realizzato proprio sulla base di questo van Opel, il Crosscamp Flex.

Batteria ausiliaria

La batteria di trazione agli ioni di litio da 75 kWh (posizionata sotto il pianale per risparmiare spazio) permette di viaggiare più a lungo e di ricaricare il veicolo in un modo più facile mediante wallbox, ricarica rapida o anche un cavo per le prese domestiche. Utilizzando 100 kW di corrente continua (CC), bastano circa 48 minuti - dichiara il costruttore - perché la batteria raggiunga l’80 per cento della sua funzionalità. Per conservare l’energia nella batteria di trazione, quella ausiliaria da 95 Ah presente a bordo fornisce l’elettricità per l’illuminazione, per un contenitore refrigerato e per la presa Usb che, a sua volta, alimenta smartphone, macchine fotografiche e altri apparecchi.

Dotazioni e sicurezza

Opel Zafira-e Life Crosscamp Flex punta sulla praticità in funzione di un viaggio in tranquillità. Le dotazioni comprendono, tra l’altro, i sedili anteriori che ruotano di 180 gradi, un cucinotto, un lavandino, una cucina a gas con i suoi pensili, oltre a contenitori per l’acqua potabile e quella di scarico. Grazie al divanetto posteriore, che si trasforma rapidamente in un letto matrimoniale, e altri due letti sotto il tetto, può ospitare sino a quattro persone. Tutte le versioni si distinguono anche per la gamma di sistemi di assistenza alla guida del van di casa Opel offerti di serie. L’elenco comprende l’allerta incidente, la frenata di emergenza, il sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, l’assistenza al mantenimento della corsia di marcia e il riconoscimento dei cartelli stradali con cruise control semi attivo.

La base di partenza

Nel 2023 Crosscamp Flex elettrico si aggiungerà alle versioni con motore diesel. Successivamente il marchio prevede di offrire il camper elettrico anche nell’allestimento Lite. Nel modello di base, la Zafira Life, l’ingresso a bordo avviene dalla porta scorrevole laterale controllata da sensori per consentire una accesso facilitato alla seconda e terza fila di posti. Basta un semplice movimento del piede sotto il lato del veicolo. La modularità prevede differenti configurazioni e soluzioni pratiche come la panchetta della seconda fila che può essere abbassata e rimossa per una maggiore praticità d’uso. I sedili della terza fila sono, invece, collocati su binari per essere reclinati e rimossi più facilmente.

Al top della comodità c’è l’allestimento Business Elegance: la prima fila è composta da due sedili individuali mentre la configurazione Salotto mobile permette ai passeggeri posteriori di porsi vis-à-vis. Di serie sono proposti 6 posti totali, con possibilità di salire a 7 grazie al posizionamento di una panchetta con 3 posti individuali in terza fila. Il tavolino opzionale, ripiegabile e scorrevole tra la seconda e terza fila, completa il tutto. Nel caso di Opel Zafira e-Life, le versioni Edition e Business Elegance si presentano in maniera analoga mentre la Business Edition propone 9 oppure 8 posti per effetto della disponibilità delle sole versioni M ed L per la lunghezza del veicolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA