Outlander Phev
Mitsubishi elettrica

Mitsubishi Motors, sulla base delle ottime esperienze svolte con la vettura elettrica i-Miev, ha deciso di intraprendere una nuova strada, quella della mobilità «Full Range Electric», e con un pizzico d’orgoglio presenta al pubblico nazionale la più recente innovazione tecnologica.

Mitsubishi Motors, sulla base delle ottime esperienze svolte con la vettura elettrica i-Miev, ha deciso di intraprendere una nuova strada, quella della mobilità «Full Range Electric», e con un pizzico d’orgoglio presenta al pubblico nazionale la più recente innovazione tecnologica del marchio giapponese: il nuovo Outlander Phev, appunto la Full Range Electric di Mitsubishi Motors.

Le migliori caratteristiche tecnologiche? Funzionalità e versatilità da Crossover 4x4 con emissioni e consumi ai minimi termini grazie a 52 km di autonomia reale in modalità solo elettrica e una autonomia complessiva in modalità assistita (sia elettrica sia endotermica) che supera gli 800 km. Tutto in un’unica vettura.

L’evoluzione del concetto di ecocompatibilitàe chiede sempre di più una mobilità elettrica estesa, senza compromessi su comfort e prestazioni e senza ansie da autonomia residua. Sebbene lo sviluppo del motore endotermico punti sempre più sul contenimento dei consumi e delle emissioni, è chiaro che non potrà mai raggiungere i valori di eco-compatibilità della trazione completamente elettrica.

Quest’ultima, di converso, sembra porre a tutt’oggi limiti a clienti che, non consci delle loro percorrenze medie, si pongono criticamente davanti ad autonomie comunque di tutto rispetto (la city car elettrica i-Miev di Mitsubishi ha valori di autonomia di 120 km., ben superiori alle percorrenze medie settimanali della clientela cui si rivolge). Di fronte a questo scenario alcuni costruttori hanno intrapreso la via della motricità ibrida, ponendo però la limitazione di un sistema «chiuso» dove, sovente, l’autonomia in motricità elettrica è possibile solo per chilometraggi veramente esigui.

Come ovviare a tutto questo? Alle già elevate prestazioni - in termini di consumi ed emissioni - dei motori endotermici Mitsubishi si è unita la tecnologia dei motori elettrici. Il sistema di trazione (denominato Twin Motors 4WD) sfrutta la tecnologia S-AWC (di derivazione Lancer EVO) sviluppata per migliorare le prestazioni dinamiche dei veicoli. Il sistema è alimentato da un pacco batterie di collaudata concezione che, qui la novità, non è più un sistema “chiuso” ma prevede la ricarica da qualsiasi presa di corrente da 220 volt e 10Amp limitando l’affanno del cliente per la ricerca di un punto di ricarica. È inoltre possibile la ricarica rapida (80% di carica in 30 min.) da apposita colonnina trifase. Il pacco batterie è alloggiato inoltre in posizione tale da non sottrarre spazio al grande bagagliaio né limitare la distanza da terra del telaio.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA