Renault, c’è Twingo
ma anche Espace

Sarà molto affollato lo stand di Renault al Salone di Parigi di ottobre dove il costruttore transalpino, tra le altre novità e sulla scia della recentissima presentazione alla stampa internazionale della nuova Twingo, svelerà in anteprima mondiale anche l’erede di Espace.

Sarà molto affollato lo stand di Renault al Salone di Parigi di ottobre dove il costruttore transalpino, tra le altre novità e sulla scia della recentissima presentazione alla stampa internazionale della nuova Twingo, svelerà in anteprima mondiale anche l’erede di Espace, giunto alla sua quinta generazione dopo aver fatto la storia dei momovolume. Dal canto suo, Dacia, marchio del gruppo, proporrà le anteprime dei nuovi Lodgy Stepway e Dokker Stepway. Intanto la nuova Twingo sarà in vendita dal fine settimana, 20 e 21 settembre, con un sconto di 1.000 euro al lancio.

Il comparto citycar si sta aggiornando rapidamente e la mossa Renault in un contesto in continua evoluzione appare quanto mai azzeccata anche nella tempistica. Il modello che sin lancio originale ha mostrato una intrigante personalità, si aggiorna ora con numerosi elementi distintivi che la rendono quasi unica. Tanto per iniziare, il motore su Nuova Twingo si trova dietro, proprio sotto al bagagliaio, da dove muove la trazione sempre posteriore.

Si tratta di motori rigorosamente a 3 cilindri, disponibili sia in versione aspirata da 999 cc e 70 cv sia in una brillante versione turbo di 898 cc e 90 cv. Il primo vantaggio di questa scelta riguarda l’agilità, sottolineata dal raggio di sterzata record con soli 4,3 metri. Sotto al cofano anteriore, sono comunque presenti la batteria ed i liquidi, per un facile rabbocco. Questa scelta ha imposto anche l’assenza della ruota di scorta, sostituita da un kit di gonfiaggio posizionato sotto la moquette del passeggero anteriore.

Altro elemento di forza di Nuova Twingo, è la versatilità complessiva, dimostrata dalla dotazione standard di 5 porte, e amplificata dalla possibilità di abbattere sia gli schienali posteriori che quello anteriore del passeggero. Una soluzione che rende disponibile uno spazio in lunghezza ancora una volta da record, con 2,31 metri di pianale piatto.

L’accattivante design esterno propone differenti personalizzazioni, come vuole l’ultima tendenza di mercato, che integrano le sette tinte vivaci originali. Anche la connettività è aggiornata, grazie ai sistemi R-Link Evolution e R&GO con cui diventa facile connettere il proprio smartphone all’impianto multimediale che controlla 4 differenti universi: navigazione, multimedia, telefono e veicolo.

Su strada, Nuova Twingo mostra subito di essere nata per il traffico cittadino, con una posizione di guida rialzata, sterzo facile e cambio morbido mentre il comfort dei sedili si lascia subito apprezzare. Nulla da eccepire sulla tenuta di strada, che fa affidamento su sistemi di sicurezza di ultima generazione, disponibili di serie, così come il pratico sistema di assistenza alla partenza in salita che mostra la sua efficacia anche sulla rampa del box di casa.

Carattere più grintoso invece per il motore turbo, che punta a divertire malgrado la compattezza della vettura. Infine, la sorpresa di un listino amico dei tempi moderni, con l’allestimento base a 9.950 euro che in fase di lancio sarà ancora più competitivo per tutte le 5 versioni che compongono la gamma, declinata anche con la proposta decappottabile della versione «OpenAir».

© RIPRODUZIONE RISERVATA