Restyling Mini 3 e 5 porte
e anche per la Cabrio

Con un profondo restyling per la 3 porte, per la 5 porte e per la Cabrio, Mini accelera sul fronte del design e delle possibilità di personalizzazione.

La casa automobilistica britannica conferma le linee pulite degli esterni ma con l’innovativo Multitone Roof crea opportunità di personalizzazione uniche mentre nell’abitacolo il cockpit ampiamente ridisegnato sottolinea il carattere premium dei suoi modelli. L’ultimo aggiornamento comprende anche la gamma di equipaggiamenti standard e opzionali, le nuove verniciature esterne, i cerchi in lega leggera, le superfici degli interni e dei sedili nonché le tecnologie innovative nel telaio, nei sistemi di assistenza alla guida, nel funzionamento e nella connettività. A 20 anni dal lancio della moderna Mini, il concept associato al rilancio del marchio, ovvero quello di costruire vetture premium per il segmento delle compatte, si è trasformato in una storia di successo globale.

Il tutto dà nuovo slancio anche alla Mini Cooper SE completamente elettrica e alle ultime versioni della John Cooper Works e John Cooper Works Cabrio (quest’ultime beneficiano di un ulteriore sviluppo nel design, specifico per il modello). Ritornando alle versioni base, la vista frontale della Mini 3 porte, della 5 porte e della Cabrio è dominata più che mai dalla caratteristica griglia del radiatore, il cui contorno esagonale occupa ora molto più spazio, e dai tradizionali fari tondi. Le luci di posizione sono sostituite da prese d’aria verticali poste molto all’esterno, che tagliano le barriere d’aria per ottimizzare l’aerodinamica. La striscia centrale del paraurti, che funge anche da portatarga, è del colore della carrozzeria invece che nero. Le proporzioni tipiche della storia Mini e gli sbalzi ridotti continuano a definire la vista laterale. Particolarmente accattivanti i nuovi contorni dei bordi dei passaruota. Inoltre, gli indicatori laterali integrati nei rivisitati Side Scuttles sono ora dotati di tecnologia Led.

I colori a contrasto per il tetto e per le calotte degli specchietti retrovisori esterni sono tra le caratteristiche di stile più innovative. Il nuovo Multitone Roof presenta una gradazione di colore che va dal San Marino Blue - attraverso il Pearly Aqua - fino al Jet Black: è creata con una nuova tecnica di verniciatura che si estende dalla cornice del parabrezza alla parte posteriore. A tal fine, le tre tonalità di colore sono applicate una dopo l’altra in un processo di verniciatura bagnato su bagnato. Questa tecnica, nota come Spray Tech, è completamente integrata nel processo di produzione automatizzato dello stabilimento Mini di Oxford nel Regno Unito. Anche la gamma di cerchi in lega leggera è stata ampiamente rinnovata con cinque nuove varianti. I cerchi da 17 pollici sono ora disponibili anche nel design Tentacle Spoke black, in Scissor Spoke, precedentemente disponibile solo per la Sidewalk Cabrio, e in una versione nera della variante Pedal Spoke che era stata precedentemente introdotta esclusivamente per i modelli 60 Years Edition.

Inoltre, i cerchi in lega leggera da 18 pollici sono forniti nel design Pulse Spoke, con un look bicolore concentrico che crea dettagli cromatici particolarmente accattivanti, così come i cerchi in lega leggera John Cooper Works nella variante Circuit Spoke Black. Gli interni ridisegnati della Mini 3 porte, della MINI 5 porte e della Mini Cabrio sono più moderni e restano di qualità. Novità per la gamma sono i sedili sportivi nella variante colore Light Chequered, che completano la verniciatura esterna in Zesty Yellow. Le cuciture sulla finta pelle nera dei cuscini dei sedili presentano una combinazione di colori che si abbina al tessuto delle superfici. Anche il look premium della strumentazione centrale è stato ottimizzato. Un display touchscreen a colori da 8,8 pollici, pulsanti touch per selezionare i preferiti e le superfici lucide Piano Black sono ora di serie. Inoltre, il sistema audio, i pulsanti di funzione per le luci di emergenza e i sistemi di assistenza alla guida sono integrati in modo più armonioso nella centralina circolare.

In combinazione con l’opzione Ambient Light, un nuovo design delle superfici con incisione laser ottimizza l’aspetto dell’anello luminoso a Led che circonda la strumentazione centrale. Il controller del Mini Corporate Communications - il sistema operativo posto sulla console centrale - presenta un’inedita superficie completamente nera in combinazione con il sistema di navigazione. Potenti ed efficienti propulsori a benzina a tre o quattro cilindri costituiscono la gamma di motori per la 3 porte e la 5 porte e la Cabrio. La tecnologia Mini TwinPower Turbo è composta da un’unità di sovralimentazione integrata nel collettore di scarico, dall’iniezione diretta di benzina e dalla fasatura variabile delle valvole. I motori a 3 cilindri, ciascuno con una capacità di 1,5 litri, sono disponibili in tre versioni con potenze che vanno da 75 a 136 CV. Il motore a 4 cilindri da 2,0 litri genera, invece, una potenza massima di 178 CV.

Grazie a una tecnologia di controllo delle emissioni costantemente ottimizzata, che comprende un filtro antiparticolato per il motore a benzina, tutte le varianti di modello sono conformi alla normativa sulle emissioni Euro 6d. Inoltre, con la sua unità elettrica da 135 kW/184 CV, la Cooper SE offre divertimento di guida a zero emissioni. La potenza viene trasmessa tramite un cambio automatico a uno stadio. La batteria agli ioni di litio ad alta tensione, situata in profondità nel pavimento del veicolo, ha un contenuto energetico lordo di 32,6 kWh e consente un’autonomia compresa tra i 203 e i 234 chilometri secondo il ciclo di prova Wltp. I motori a combustione sono combinati di serie con un cambio manuale a 6 marce. Ad eccezione dell’entry-level della 3 e 5 porte, essi possono anche trasmettere la loro potenza alle ruote anteriori attraverso un cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA