Verso Ginevra/5
Due Fiat Cross

Fiat farà debuttare sul palcoscenico di Ginevra, in anteprima mondiale, Panda Cross e Freemont Cross, entrambe al top delle rispettive gamme e in uscita sul mercato delle quattroruote nell’autunno 2014. Le due nuove vetture offrono una ricca dotazione

Fiat farà debuttare sul palcoscenico di Ginevra, in anteprima mondiale, Panda Cross e Freemont Cross, entrambe al top delle rispettive gamme e in uscita sul mercato delle quattroruote nell’autunno 2014. Le due nuove vetture offrono una ricca dotazione per la sicurezza degli occupanti e il più elevato benessere a bordo della gamma, unite ad uno stile unico e inconfondibile. Il meglio della rispettiva «famiglia».

La nuova Panda Cross è la city Suv agile e maneggevole nel traffico urbano ma con lo spirito e le dotazioni tipiche di un Suv 4x4 di categoria superiore, come dimostrano l’adozione di serie sia del sistema di trasmissione «Torque on demand» - entra in funzione automaticamente - sia del sistema Esc (Electronic Stability Control)completo di funzione Eld (Electronic Locking Differential, un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza. Inoltre Panda Cross offre un selettore dedicato agli amanti della guida in fuoristrada che possono decidere di utilizzare al meglio alcune funzioni della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida. In dettaglio, il «Terrain Control» permette di selezionare infatti tre modalità: AUTO (ripartizione automatica della trazione sui due assali a seconda delle condizioni di aderenza del manto stradale), LOCK (la trazione integrale rimane sempre inserita per l’utilizzo ottimale in fuoristrada con una ripartizione della coppia tra le quattro ruote frenando le ruote che perdono aderenza o slittano più delle altre, trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno)e HILL DESCENT (la gestione ottimale delle discese su pendenze particolarmente ripide o su percorsi con elevate sconnessioni).

Tra i contenuti di maggiore interesse offerti di serie si segnalano il climatizzatore automatico, la radio CD/MP3 con sistema Blue&MeTM con comandi al volante, i cerchi in lega specifici da 15”, i retrovisori elettrici, il sedile guida regolabile in altezza e pneumatici 185/65R15 di tipo «All Seasons». Inoltre, tra i numerosi contenuti disponibili a richiesta, spicca il City Brake Control, il sistema premiato con il riconoscimento «Euro NCAP Advanced 2013» che riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione o ridurne le conseguenze. Il sistema è attivo per velocità fino a 30 km/h.

Le motorizzazioni disponibili sono due, entrambe dotate di Start&Stop di serie e potenziate rispetto alle versioni presenti su Panda 4x4: il turbodiesel 1.3 Multijet II da 80 CV e il Turbo benzina 0.9 TwinAir da 90 CV, quest’ultimo abbinato al cambio specifico a 6 marce con prima corta. La nuova Panda Cross sarà commercializzata a partire dal prossimo autunno nei principali mercati europei e per l’occasione sarà proposta con una livrea tristrato arancione di grande impatto.

Sulla passerella svizzera sfilerà anche il nuovo Freemont Cross, il crossover alto di gamma che si rivolge ad un pubblico eterogeneo, attento alle novità e che cerca il migliore equilibrio tra funzionalità e design. Questa versione si caratterizza per l’aspetto grintoso e distintivo grazie agli inediti paraurti anteriore e posteriore con dettagli Platinum Chrome, alla griglia anteriore nero lucido, ai cerchi in lega Hyper Black da 19” a 5 razze e alle minigonne laterali in tinta Platinum Chrome. Gli interni si fanno più esclusivi con nuovi sedili in pelle e inserti sportivi a rete con cuciture a vista coloro grigio chiaro ardesia, finiture in tonalità Liquid Graphite e contenuti di serie quali il navigatore satellitare touchscreen Uconnect da 8.4”, la telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer.

E ancora: specchietti esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili, sei airbag, porta-bicchieri illuminati, il Keyless Entry e Keyless Go con pulsante di avvio, comandi audio e di regolazione della velocità di marcia al volante. La nuova versione top di gamma, disponibile negli showroom europei a partire dall’autunno 2014, è disponibile con il propulsore 2.0 Multijet II da 140 CV, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, e il motore 2.0 Multijet II da 170 CV, sia nella versione 4x2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva AWD accoppiato esclusivamente a un cambio automatico a 6 rapporti.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA