Mortadella e pistacchi
per gustosissimi ravioli

Voglia di pasta fresca, fatta in casa. Oggi portiamo in tavola dei meravigliosi ravioli, delicati e gustosi al tempo stesso.

Ricetta originale per un pranzo in famiglia o con gli amici, da provare se avete un po’ più di tempo da dedicare alla cucina. Tirare la sfoglia è un’arte che richiede dedizione e passione...

Ingredienti (per 4 persone)

Per la pasta

400 gr di farina 00

4 uova grandi

un pizzico di sale

Per il ripieno

250 gr di mortadella in una fetta

300 gr di ricotta freschissima

4 cucchiai di parmigiano

sale e noce moscata qb

Per il condimento

burro

manciata di pistacchi

salvia

parmigiano

Preparazione:

Preparate la pasta, mettendo la farina sulla spianatoia e aggiungendo le uova, una a una e il pizzico di sale. Impastate bene fino a ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo passate al setaccio la ricotta, aggiungendo poi il sale e la noce moscata. Tagliate a dadini la mortadella e frullateli fino a diventare una spuma che unirete alla ricotta e al parmigiano.

Ora prendete il panetto di pasta, dividetelo in due e stendetelo con il matterello. Ricavate dalla pasta all’uovo una sfoglia sottilissima (se fate con la macchinetta arrivate all’ultima tacca). Fate lo stesso con l’altro panetto. Distribuite sopra un lato della sfoglia dei ciuffi di ripieno, spennellate i bordi con poca acqua per far sì che la pasta si attacchi bene e il raviolo non si apra durante la cottura. Quindi ripiegate la sfoglia e praticate una leggera pressione per far sì che le due sfoglie aderiscano e ritagliate i ravioli.

Cuocete per qualche minuto i ravioli in acqua bollente salata, scolateli e mantecateli in una padella dove avrete fatto sciogliere una noce di burro e qualche foglia di salvia. Completate cospargendoli con i pistacchi tritati e una spolverata di parmigiano.

Buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA