Tagliatelle al gorgonzola con salsa di sedano, prezzemolo e ricotta

Un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare presentato da Alessia Ragazzoni di 4B dell’Istituto superiore di San Pellegrino.

Tagliatelle al gorgonzola con salsa di sedano, prezzemolo e ricotta: un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare presentato da Alessia Ragazzoni di 4B dell’Istituto superiore di San Pellegrino. Il gorgonzola è un formaggio erborinato, prodotto in Italia dal latte intero di vacca. Si tratta di un formaggio Dop originario della provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara. Quest’ultima ne è diventata nell’ultimo secolo la principale produttrice.

Per le tagliatelle

125g farina di mais fioretto
313g farina 00
4 uova
Sale q.b.

Procedimento

Unire le farine e le uova, aggiungere il sale e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dopo averla fatta riposare stendere la pasta e procedere a fare le tagliatelle.

Per le salse

Salsa di sedano
Mezzo gambo di sedano
15ml olio
10 pinoli
Sale q.b.
Salsa di prezzemolo
15 foglie di prezzemolo
15ml olio
10 pinoli
Sale q.b.
Salsa di ricotta
1 cucchiaio di ricotta
Sale q.b.
Un filo d’olio

Procedimento
Per le salse frullare con un mini pimer gli ingredienti e dopo passare con un setaccio per filtrare la salsa.

Fonduta di gorgonzola

150g gorgonzola dolce
50g Farina
50g burro
0,5l Latte
Noce moscata q.b.

Procedimento

Mettere sul fuoco il latte con noce moscata e sale, in un altro pentolino far sciogliere il burro e dopodiché aggiungere la farina tutta insieme; una volta ottenuto il roux aggiungere il latte e mescolare togliendo gli eventuali grumi. Tenere sul fuoco per qualche minuto, tolta dal fuoco aggiungere il gorgonzola e mescolare facendolo sciogliere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA