Una deliziosa treccia
alla marmellata di lamponi
Cosa c’è di meglio in queste mattine di festa di una bella colazione in famiglia? In tutta tranquillità e assaporando la gioia di stare tutti insieme senza dover correre a scuola o al lavoro.
Per l’occasione abbiamo preparato una treccia ripiena di marmellata di lamponi, un dolce tipico della Danimarca che poi tanto dolce non è visto la dose ridotta di zucchero. È molto semplice da fare e anche bello da vedere. Buone feste!
Ingredienti
325 gr di farina bianca
125 ml di latte
60 gr di burro
70 gr di zucchero
1 panetto di lievito fresco
1 uovo
scorza di arancia
200 gr di marmellata di lamponi
zucchero a velo
Procedimento
> Sciogliete un panetto di lievito fresco nel latte tiepido, unite il burro morbido, lo zucchero, mezzo uovo, la scorza di un’arancia grattugiata e la farina bianca.
> Impastate e mettete il panetto a lievitare coperto per un’ora.
> Stendete la pasta su un foglio di carta da forno. Con l’aiuto di uno stampo da plum cake, disegnate il contorno nella parte centrale e fate dei tagli obliqui e paralleli sui due lati del rettangolo.
> Farcite con la marmellata di lamponi l’interno del contorno e ripiegate i tagli di pasta a formare la treccia. Spennellate la treccia con l’altro mezzo uovo e infornate a 180 gradi per 30 minuti.
Fatela raffreddare e guarnitela con zucchero a velo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA