Una dolce ricetta per Santa Lucia
La torta Sbrisolona su letto di zabaione

La torta Sbrisolona è un dolce tipico lombardo, in particolare della zona mantovana; è una Torta friabile fatta di briciole croccanti. E’ un dolce semplice e povero che ha origini contadine.

Un tempo, con pochi ingredienti, semplicemente sbriciolandoli insieme (dal dialetto mantovano «brisa» che significa appunto briciole) si dava vita ad una torta saporita da qui il nome «Sbrisolona»; che oggi viene anche comunemente chiamata Sbriciolata.

La preparazione dello zabaione che viene proposta oggi non prevede la cottura a bagnomaria, ma in un pentolino, affinché le uova siano comunque pastorizzate. Una montatura a freddo, al fine di rendere il risultato ancora più cremoso. Questa versione è perfetta come dessert al cucchiaio e per accompagnare i dolci delle feste.

Ingredienti
140 g di mandorle
100 g di burro
100 g di zucchero
100 g di farina
100 g di farina di mais
1 tuorlo d’uovo
Vaniglia q.b.
Limone q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Mettere zucchero e mandorle in cutter, frullare per creare la farina. Frullare con lo zucchero è indispensabile perché la frutta secca è molto ricca di grassi e lo zucchero asciuga quei grassi che fuoriescono durante la frullatura permettendo di ottenere un prodotto finemente macinato.
Mettere a fontana le farine e al centro mettere uova e burro e gli aromi (inclusa la scorza di limone grattugiata) . Impastare meno tempo possibile e raffreddare. Sbriciolare l’impasto nella teglia imburrata e infarinata di 20cm diametro e cuocere a 160°C 45 minuti circa.

Per lo zabaione
Ingredienti
83 g di tuorli
83 g di zucchero
83 g di Marsala

Procedimento
Montare con le fruste i tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto non risulterà soffice, spumoso e chiaro. Unire il Marsala (o il liquore che preferite) e cuocere in un pentolino fino a raggiungere gli 80° Rimontare il tutto con le fruste elettriche fino a quando non si è raffreddato.

Impiattamento
Versare lo zabaione sul piatto e adagiarvi sopra la sbrisolona

Il vino proposto in abbinamento è uno spumante, vino di color giallo paglierino dai riflessi dorati, dal bouquet aromatico intenso, dal sapore dolce e vivace che ricorda le sensazioni olfattive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA