Antonio Donadio
riscrive Tagore

Tre presentazioni fra settembre e ottobre, ma soprattutto un successo di pubblico e critica per il volume «Come uccelli in volo» 247 aforismi di R. Tagore, scrittura in versi di Antonio Donadio, per le Edizioni Paoline.

Gli aforismi del grande scrittore, poeta, drammaturgo e filosofo indiano Tagore, contenuti nel libro, sono tratti da Stray birds (New York, 1916). Hanno la particolarità di non essere stati semplicemente tradotti dalla lingua originale, ma di essere stati riscritti, senza tradire il pensiero del poeta indiano, per renderli più vicini alla sensibilità del pubblico contemporaneo.

Tante le tematiche affrontate, che esplorano le piccole situazioni e i grandi ideali che ritmano la vita di ogni persona: dalla spiritualità all'amore, dal senso dell'esistenza alla bellezza, dal frammento ordinario del quotidiano alla storia universale. Un contributo significativo per favorire una religiosità che, al di sopra delle confessioni, unisca tutti, senza fondamentalismi e particolarismi. Ricordando che, come ebbe a dire Gianfranco Ravasi a proposito dell'intensa vena poetica e mistica del grande maestro indiano: «I temi religiosi affrontati da Tagore mostrano come lui sia anche un nostro cantore».

Il volume è stato presentato il 15 settembre alla Festa Interculturale organizzata dal comune di Borgo di Terzo e dalla locale Scuola Media. L'autore Antonio Dondaio è stato ospite con letture dei versi e disegni degli alunni ad essi ispirati. Il 30 settembre nel programma delle Giornate Europee della Cultura 2012 del Ministero Beni e Attività Culturali, Donadio ha presentato il libro ad Avellino, al Castello di San Barbato, con un intervento del prof. Pietro Pelosi dell'Università di Salerno. Il 9 ottobre infine la presentazione nella Sala del Grechetto di Palazzo Sormani Sede della Biblioteca Centrale di Milano con un intervento di Marco Beck e letture dell'attrice bergamasca Lia Gotti.

Il curatore Antonio Donadio, laureato in filosofia e già docente di materie letterarie alle scuole superiori, si occupa di poesia e critica letteraria. Autore di raccolte di liriche, ha vinto il “Premio internazionale di poesia Circe Sabaudia 1997”. Giornalista, collabora con quotidiani e riviste del settore. Per Paoline ha curato il volume Vita di san Francesco. Legenda Maior, di san Bonaventura (2006).

Come uccelli in volo
Scrittura in versi di Antonio Donadio
Edizioni Paoline
€ 9,00

© RIPRODUZIONE RISERVATA