Tutti gli appuntamenti
di venerdì 2 maggio

Feste e tradizioni, incontri musicali e appuntamenti dedicati ai più piccoli. In questo ricco weekend di ponte ecco cosa fare venerdì 2 maggio.

FESTE E TRADIZIONI

CAZZANO SANT’ANDREA, SAGRA DELLA CICORIA

Alla sede degli alpini, via Tacchini, sagra della cicoria all’insegna dell’enogastronomia tipica e della cicoria, erba povera ma ricca di tradizione, con le note della musica country, fino a domenica.

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO ALLA RAMERA

All’oratorio della Ramera, festa di san Giorgio con ristorazione, giochi e animazione, in programma fino a domenica.

PONTIDA, FESTA DELLA LEGA NORD

Area feste, via Convento, continua la festa della Lega Nord in programma fino a domenica. Ore 16-17,30, convegno sul tema «Indipendentismi!» con Ettore Beggiato, Eva Klotz e Gilberto Oneto, ore 17,30-19, seminario su «Futuro è...» con Camillo Langone e Aurora Lussana; ore 19 apertura ristorante e bar, ore 20 musica e giochi.

SPIRANO, LA STREET BIER FEST

Nella zona industriale che si affaccia sulla Strada Francesca, «Street bier fest», festa dedicata alla birra con piatti della tradizione orobica e musica live. Fino all’11 maggio.

TELGATE, FESTA GIOVANI AVISINI

5.a edizione per la festa dei giovani avisini alla discoteca Nikita. Ore 21 aperitivo di benvenuto e saluto del presidente provinciale di Avis, Oscar Bianchi, a seguire musica con i deejays Bond e Sergio Mauri.

VAL BREMBILLA, AVIS IN FESTA

Nell’area mercato, festa dell’Avis in programma fino al 17 maggio, ogni sera cucina tipica, tombolate e musica.

ZANICA, FESTA DELLA LEGA NORD

In via Crema, provinciale Cremasca, di fronte ai vivai Pasini, 14.a edizione della festa della Lega Nord in programma fino al 4 maggio, con serate danzanti, animazione, cucina tipica e incontri con esponenti, parlamentari e consiglieri regionali del Carroccio.

FIERE

FIERA DEI LIBRAI

Sul Sentierone, 55.a edizione della fiera dei librai, in programma fino al 4 maggio. Orario: 9-23. Ore 12 tavola rotonda «I libri e le librerie - La scommessa culturale per il rilancio del paese» con rappresentanti di Liber e di Odei Osservatorio degli editori indipendentisti; ore 16 «Cahiers de littérature française» intervengono Franca Franchi, Michela Gardini, Francesca Pagani; ore 17 «La corrente di Humboldt. Una lettura di La lingua franca» di Federica Venier, interviene oltre all’autrice, Barbara Turchetta; ore 18,30, «Evoluti e abbandonati» di Telmo Pievani, interviene oltre all’autore Pietro Barbetta.

GROMO, FORMAGGI SERIANI IN GARA

Oggi e domani, nella sala consiliare e nella sede dell’ufficio turistico, 3.a edizione di «Gromo sempre in Forma», riservato allo stracchino e alla formaggella della Valle Seriana.

INCONTRI

CARAVAGGIO, IL LIBRO DI MARCO RONCALLI

Ore 20,45, chiesa di S. Elisabetta, presentazione del libro «Papa Giovanni, il Santo» alla presenza dell’autore Marco Roncalli.

DALMINE, FESTIVAL FOTOGRAFICO

Ore 18,30, sala civica di viale Betelli, inaugurazione della 3.a edizione del festival fotografico e incontro con gli autori.

SELVINO, SALVARE SCIESOPOLI

Alla presenza delle autorità nel cortile della colonia, cerimonia con posa di una targa a ricordo del gemellaggio tra il Comune di Selvino e il kibbutz Tze’elim avvenuto nel 1996; ore 15 nel cortile della colonia, performance artistica di Giovanni Rubino «Fare memoria»; presenti anche il Corpo musicale La Montanara e «I Famei» di Selvino. Dalle 17,30 nella sala congressi del Comune convegno «I bambini di Selvino e gli altri ospiti delle Valli» con Silvana Agazzi (Museo storico di Bergamo), Carlo Spartaco Capogreco (presidente della Fondazione Ferramonti), Marco Cavallarin (promotore della petizione), Walter Mazzoleni (testimone), Elisabetta Ruffini (Isrec di Bergamo), Carlo Salvioni (Coordinamento antifascista Bergamo), Giuseppe Valota (Aned Sesto San Giovanni), Claudio Visentin (Museo storico di Bergamo). Verrà proiettato anche «Sciesopoli, un luogo della Memoria» con la regia di Enrico Grisanti. Al termine consegna delle firme della petizione al sindaco di Selvino e alle autorità provinciali e regionali.

MUSICA

«MUSICACCOLTA»

Al Teatro Lottagono di piazzale San Paolo 35, apertura della rassegna concertistica di musica classica «MusicAccolta»: ore 20,45, concerto dell’Ensemble Santa Cecilia di Bergamo con «Fuego», dirige Paolo Viscardi.

BERGAMELLI E TROVESI DALLA BALERA AL NIGHT

Ore 21, all’auditorium Centro culturale San Bartolomeo, si esibizione dell’artista-musicista Gianni Bergamelli in duo con Gianluigi Trovesi e il cantante Umberto Benny, in un itinerario tra i repertori evergreen di una stagione lontana.

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO

Continua la 51.a edizione del «Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo», ore 21, al teatro Donizetti, concerto del pianista Grigory Sokolov.

JOHN PATELLI AL CAFFÈ FALCONI

Dalle 21, in via Camozzi, rock, blues e pop con John Patelli e Jack Pedrinoni. Ingresso libero.

NUOVO ALBUM LIVE DI ZONCA IN AUDITORIUM

Ore 21, auditorium di piazza della Libertà, Roby Zonca presenta il suo album live “To Fill My Soul”.

SOUL STATION

Dalle 22 al Polaresco, via del Polaresco, serata soul, blues e funk. Ingresso libero.

ORIO AL SERIO, KING OF POP

Dalle 22,30, all’Hangar 73, tributo a Michael Jackson.

VILLA DI SERIO, AD MEMORIAM

Continua l’11.a edizione della rassegna «Ad Memoriam», dedicata a Luciano Scainelli; ore 21, nella parrocchia di S. Stefano Protomartire, inaugurazione dell’organo con il concerto dell’oragnista Ennio Cominetti, accompagnato dalla cantante Clara Bertella.

E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGHEM GHOST TOUR

Ore 21, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto, partenza del «Berghem Ghost Tour», una visita guidata notturna, durante la quale si incontreranno (a dar loro vita saranno gli attori del teatro Lavori in Corso) sette fantasmi della storia e della leggenda orobica. Prenotazione obbligatoria allo 035.262565 o allo 035.0601917, [email protected].

CLUSONE, RESTAURO A PORTE APERTE AL MAT

Al Museo arte tempo, eccezionale restauro a porte aperte della tela «La visitazione di Maria» di Enrico Albrici, proveniente da Gorno. Orari del cantiere di restauro: venerdì 15,30-18,30, alla presenza della restauratrice; sabato e domenica 10-12 e 15,30-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA