Nerazzurri promossi se... Ecco tutte le possibilità

Se oggi l’Atalanta vince a Catanzaro, la promozione in serie A sarà aritmeticamente garantita con tre giornate d’anticipo. Oggi i nerazzurri hanno 74 punti, cioè 10 lunghezze di vantaggio sulle terze in classifica, Torino e Mantova, ferme a 64 punti.
SE L’ATALANTA VINCE Se l’Atalanta vince e anche le terze portano a casa il risultato pieno, dieci punti di vantaggio a tre giornate dalla fine vorrebbero dire promozione aritmeticamente garantita.
SE L’ATALANTA PAREGGIA L’Atalanta può andare in serie A anche se pareggia, a patto che Torino e Mantova pareggino. Insomma: è promossa se mantiene inalterato il suo vantaggio di 10 punti.
SE L’ATALANTA PERDE Lo stesso discorso vale ovviamente anche in caso di sconfitta dei nerazzurri a Catanzaro e di contemporanei scivoloni di Mantova (a Bergamo contro l’AlbinoLeffe) e Torino (in trasferta a Trieste). L’Atalanta sarebbe irraggiungibile e volerebbe in serie A.
MENO DI 9 PUNTI SULLE TERZE Se al termine di questa giornata - la 18ª di ritorno - l’Atalanta avrà invece meno di nove punti di vantaggio su Torino e Mantova, sarà forzatamente costretta a rimandare a un’altra partita la festa per la promozione aritmetica. Presumibilmente a sabato prossimo, in casa contro l’Arezzo. O nel peggiore dei casi, alla trasferta di Pescara - l’ultima della stagione - in programma sabato 21 maggio.
9 PUNTI SULLE TERZE E se l’Atalanta stasera si ritrova con 9 punti di vantaggio sulle terze? In questo caso, bisogna fare bene attenzione. Di sicuro c’è che non si festeggia. Perché l’Atalanta - gli scongiuri sono d’obbligo - da qui alla fine potrebbe anche perderle tutte e ritrovarsi a fine campionato alla pari con Catania, Torino e Mantova. O con solo due di queste tre squadre. Dunque, occorre guardare la classifica avulsa. Perché l’Atalanta sarebbe in A in tutti i casi, tranne in tre combinazioni (se stasera a meno 9 si ritroveranno Mantova e Torino) o due (se a meno 9 si ritroverà o solo il Mantova o solo il Torino). Mentre il Cesena, che attualmente ha 60 punti, anche vincendole tutte non può raggiungere l’Atalanta a 74 punti.
CLASSIFICA AVULSA: PRIMO CASO Se a fine anno ci si ritroverà a pari punti con Catania, Mantova e Torino, l’Atalanta andrà ai playoff. La classifica avulsa è questa: Catania 10 punti, Mantova 9, Torino 8, Atalanta 7.
SECONDO CASO Se arriverà a pari punti con Mantova e Catania, l’Atalanta andrà ai playoff. Classifica: Catania 9, Mantova 6, Atalanta 3.
TERZO CASO Se l’Atalanta arriverà a pari punti con Catania e Torino, andrà ancora ai playoff, perché la classifica avulsa è la seguente: Catania 7 punti, Torino 5, Atalanta 4.
(06/05/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA