Atalanta, 7 gol alla Vimercatese
A sorpresa arriva l'ex Caniggia

Dopo tante notizie negative l’allenatore atalantino Conte può finalmente tirare un sospiro di sollievo: a Siena potrà contare su Acquafresca, Ferriera Pinto e De Ascentis, già recuperati da martedì, ma apparsi pimpanti nell’amichevole contro la Vimercatese Oreno, formazione inserita nel girone B d’ Eccellenza, sconfitta per 7-0. Si sono invece fermati Tiribocchi e Pellegrino, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni e saranno abili per la sfida contro l’ultima della classe. A riposo, dopo gli impegni con le rispettive nazionali, Garics e Radovanovic.

Per la trasferta in terra senese di domenica 22 novembre non saranno a disposizione i “soli” Manfredini, Valdes e Barreto per infortunio, oltre agli squalificati Doni e Guarente. Il mister atalantino Antonio Conte dovrebbe affidare il reparto avanzato a Tiribocchi e Acquafresca, mentre la scelta appare più complicata per quanto riguarda la linea mediana. Nel test contro la Vimercatese Oreno sono stati schierati Padoin e Caserta e nella ripresa De Ascentis e Bonaventura: il dubbio persisterà fino alla vigilia, ma la scelta dovrebbe ricadere su Radovanovic e De Ascentis. Padoin tornerebbe così sulla sua amata fascia sinistra e a destra si contendono un posto Ceravolo, Ferreira Pinto e Madonna, con il primo che parte favorito.

Per quanto riguarda l’esterno brasiliano Pinto, assente dal marzo scorso dopo il grave infortunio patito contro il Milan, sembra però difficile una partenza da titolare: la condizione è apparsa in migliormento, ma appare prematuro rischiarlo dal primo minuto. Conforta la sua prestazione in amichevole: due reti e tanta corsa, unita a qualche spunto dei suoi in velocità. Anche in difesa i due centrali verranno decisi solo prima del match, con Talamonti, uscito anzitempo dall'amichevole per una contusione al ginocchio sinistro, Peluso e Bianco in lotta per due maglie; da terzini agiranno gli insostituibili Garics e Bellini.

Le reti del test amichevole sono state segnate da Acquafresca (2), Ferreira Pinto (2), Talamonti, Ceravolo e dal giovane Colombo. Hanno destato buona impressione le prestazioni dei giovani Colombo e Canzian: in particolare il terzino sinistro della primavera di Bonacina sta trovando sempre più spazio nel gruppo della prima squadra.

Ad inizio ripresa un lieto fuori programma per i calciatori nerazzurri. A Zingonia è infatti arrivato Claudio Paul Caniggia, uno dei calciatori più amati di sempre dai tifosi atalantini, che ha salutato la squadra, il ds Osti e si è fermato a parlare con Antonio Conte. Facile pensare quale sarà stato il consiglio dato dal figlio del vento all’allenatore atalantino: “A Siena per vincere!”.

Atalanta primo tempo
: Consigli, Bellini, Bianco, Pellegrino, Canzian, Ferreira Pinto, Caserta, Padoin, Madonna, Ceravolo, Acquafresca.
Atalanta secondo tempo: Coppola, Colombo, Talamonti, Bianco, Canzian, Ferreira Pinto, Bonaventura, De Ascentis, Layun, Tiboni, Konan.
Vimercatese-Oreno: Perego, Locatelli, Radaelli, Ronchi, Quitadamo, Sessi, Aiello, Fusilli, Mandelli, Ferreira Pinto, Mantellini.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA