Il 2010 Foppa è ... nella giungla
A disposizione c'è il calendario

«Il libro della giungla 2010». Non è il nuovo film della Disney, ma il tanto atteso calendario della Foppapedretti: pronto a mettere in mostra una versione decisamente particolare delle atlete del Volley Bergamo che, ritratte in immagini speciali, accompagneranno i tifosi per tutto il prossimo anno.

Ancora una volta è legato al tema dei bambini e per l’occasione pensato per i bambini dell’associazione «OK ci sono anch’io». La Foppapedretti ha voluto riscrivere, con le fotografie, il libro che ha incantato generazioni di bambini. L’apertura, per esempio, è dedicata alla centrale tedesca Christiane Fürst, che in gennaio si mostra senza timore mentre accarezza due ghepardi (nella fotografia).

I ghepardi sono Happy e Mousty, ospiti del parco Le Cornelle di Valbrembo, dove atlete e tecnici hanno fatto i loro «incontri ravvicinati» con gli animali che vivono generalmente nella giungla.

Indimenticabile anche l’immagine che ritrae Eleonora Lo Bianco mentre tiene in braccio il puma Berny, di soli quattro mesi. Senza paura anche Valentina Arrighetti, mentre accarezza la tigre Obelix, o Lucia Bosetti, alle prese con il rinoceronte Freddy, o Antonella Del Core, mentre sfama l’elefante Lumny.

Da incorniciare Marina Zambelli, mentre spinge la tartaruga Toby, un esemplare che conta ben 107 anni. E poi via via tutte le altre, tutte da scoprire, fino ad arrivare allo staff tecnico, alle prese con i lemuri July e Kimi.

Un aiuto ai bambini
Tredici immagini che, ancora una volta, contribuiranno alla raccolta di fondi organizzata dalla Foppapedretti Bergamo: la raccolta fondi sosterrà “Ok ci sono anch’io» o.n.l.u.s., associazione d’aiuto per persone e famiglie con disabilità. Nata nell’ottobre del 1999 a Palosco su iniziativa di alcuni genitori di figli con disabilità, l’associazione di volontariato promuove attività culturali e ludico-ricreative per promuovere la cultura dell'inclusione e dell'integrazione delle persone con disabilità nelle comunità che abitano.

Scopo principale dei volontari di «Ok ci sono anch’io» è dare sostegno alla famiglia, importantissima e insostituibile: per fare in modo che possa continuare a esserlo, ha bisogno di aiuto e sostegno, perciò l’associazione organizza iniziative che coniugano lo star bene dei ragazzi con momenti di sollievo per i genitori per permettergli di «ricaricare le pile».

Altro obiettivo è quello di puntare sulle relazioni con gli altri, importanti per tutti e ancor più fondamentali per la persona con disabilità, che spesso ha limitata l'autonomia o la capacità di autodeterminazione nelle scelte del presente e del futuro. Da qui l’idea di creare occasioni di incontro tra le persone, dove imparare a conoscersi e a vivere insieme per poter crescere e capire che il limite può diventare risorsa se accolto e condiviso. «Aiutare» e «lasciarsi aiutare» sono fatiche comuni, facce della stessa medaglia che come tali rischiano di non vedersi mai.

La distribuzione del calendario
Il calendario 2010 sarà distribuito in occasione di tutti gli incontri casalinghi che la Foppapedretti disputerà al PalaNorda di Bergamo, a cominciare proprio dalla gara in programma domenica 22 novembre alle 18. Dalle 16.30, all’apertura dell’impianto al pubblico, presso l’Official Store del Volley Bergamo, le nuove esclusive copie de «Il Libro della Giungla 2010» saranno a disposizione di tutti i tifosi che potranno averle con una semplice offerta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA