Giacobazzi nella commissione
per la ripartizione di 50 milioni

Si torna a parlare di ripartizione di risorse tra le società di Serie A. Non di quelle multimilionarie legate ai diritti televisivi ma di quelle «marginali», una cinquantina di milioni derivanti dalle sponsorizzazioni compresa quella del pallone, entrate Uefa, diritti delle interviste (ai quali Inter e Napoli si oppongono alla vendita), ricavi delle produzioni delle gare che dalla prossima stagione saranno effettuate dalla Lega Calcio, ricavi Coni.

Per stabilire i criteri di ripartizione lavorerà una commissione (prima riunione fissata per lunedì 30 novembre alle 14.30) formata dal presidente della Juventus, Jean-Claude Blanc, rappresentante dei grandi club, dall'amministratore delegato e direttore generale della Sampdoria, Beppe Marotta, per le società medie e da Cesare Giacobazzi, direttore generale dell'Atalanta per le piccole.

Venerdì 27 novembre in via Rosellini le società medio-piccole (otto le rappresentate: Genoa, Atalanta, Palermo, Sampdoria, Udienese, Chievo e Parma) si sono incontrate informalmente per un confronto preliminare sull'argomento. «Non penso che ci sarà molto da discutere per la ripartizione - afferma Marotta lasciando via Rosellini -, i criteri di massima dovrebbero sempre essere gli stessi: peso società, meritocrazia e risultati».

Da discutere anche del rinnovo del contratto del main sponsor Tim in scadenza a giugno del quale le società, soprattutto le medie-piccole, vogliono conoscere «format e strategie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA