AlbinoLeffe, Ruopolo in campo
Laner è in dubbio per l'Empoli

Un dubbio d’infermeria e un nodo tattico per l’AlbinoLeffe a poco più di 24 ore dall’ultima gara del 2009, sabato 19 dicembre al Comunale contro l’Empoli. Il dubbio d’infermeria è l’affaticamento ai flessori di Simon Laner. Dopo aver saltato l’amichevole di mercoledì a Cividate, giovedì mattina il centrocampista altoatesino ha lavorato a parte e la sua presenza domani con l’Empoli è a rischio.

Probabile che Laner provi a forzare stamattina nella rifinitura di venerdì a Verdello (alle 11 a porte chiuse) e che in caso di segnali incoraggianti Mondo decida di arruolarlo comunque, salvo strappare il petalo decisivo in extremis. L’incognita Laner rischia però di pesare anche sulla scelta del modulo anti-Empoli. Nel secondo tempo del test con la Cividatese Mondonico ha alternato il 4-4-2 canonico e il 5-3-2 più guardingo, sperimentato dall’inizio a Grosseto e nella ripresa di Salerno.

Giovedì Mondo ha insistito sulla difesa a 5 nelle partitelle su campo ridotto, accentrando Luoni accanto a Sala e Bergamelli, con Perico e Cristiano a fare il pendolo sugli esterni. Squalificato Passoni, Previtali e Hetemaj sono i punti fermi della mediana che in caso di assetto a 3 dovrebbe prevedere Laner come interno destro, altrimenti ala destra nel centrocampo a 4. Grossi, Foglio e lo stesso Cia alla bisogna potrebbero sostituire l’altoatesino nel 5-3-2, ma in tutti e tre i casi si tratterebbe di esterni adattati in un ruolo anomalo e senza Laner la composizione del centrocampo diventerebbe più macchinosa.

Per questo la sensazione è che il possibile forfait del jolly Laner, già trequartista alle spalle di Cellini a Salerno, possa convincere Mondonico a scegliere il 4-4-2 con Grossi o Cia a destra e Luoni terzino sinistro in luogo di Piccinni e dell’acciaccato Garlini. Sembra invece risolto il dilemma Ruopolo. L’attaccante, escluso inizialmente a Salerno, dovrebbe aver convinto Mondonico a rilanciarlo dal 1’ a prescindere dalle questioni di modulo, contratto e mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA