Il Curno lancia l'inseguimento
al primo posto in Promozione

Prima di concedersi un periodo di riposo per le feste natalizie, il calcio provinciale scende in campo per l’ultima partita del 2009. Ancora una volta sarà Seriate il campo principale della giornata. L’Aurora di mister Oldoni, seconda in classifica a tre punti dalla vetta, riceverà la visita della Gandinese (28), in un derby che sa di alta classifica. Partono favoriti i padroni di casa, reduci da un pareggio contro la capolista Pro Desenzano (32); i seriani attraversano un momento di leggero calo, dopo un avvio di campionato al di sopra di ogni più rosea previsione.

Sulla carta appaiono facili le partite di Ghisalbese (28) e Sarnico (23). I biancorossi andranno a far visita alla penultima della classe, il Volta (14), mentre i lacustri se la vedranno contro il fanalino di coda Casal Vidolasco (7). Missione impossibile quella del Vallecalepio (20), che attende la visita della capolista Pro Desenzano (32): pronostico scontato, ma solo sulla carta. Interessante per la corsa salvezza è l’incontro tra Castellucchio (18) e Caravaggese (19), con i bergamaschi in trasferta e alla ricerca di tre punti utili per uscire da un momento davvero difficile.

Nel girone B non ci saranno né derby, né scontri al vertice tra le bergamasche, ma non mancano spunti d’interesse. Il Mapello (33) proverà a confermarsi imbattibile tra le mura amiche, aspettando la visita del Sondrio (17), squadra che sta lentamente scivolando sul fondo della classifica. Il Ciserano (25) cerca maggiore continuità dopo un periodo di alti e bassi: l’incontro con la Giana (24) sarà un ottimo banco di prova, data la consistenza degli avversari, che solo due settimane fa hanno battuto il quotato Mapello. La Trevigliese (23) è invece in cerca di riscatto dopo la pesante sconfitta contro la Folgore Verano (4-1): una vittoria contro la Cinisellese (11) darebbe maggior tranquillità in vista della pausa natalizia.

In Promozione il Curno (29) potrebbe completare già prima di Natale l’inseguimento al primo posto. Gli uomini di Sporchia non dovrebbero aver problemi a battere il fanalino Cusano (5), nella speranza che il Biassono (30) non vinca contro la Pontirolese (21). I bergamaschi hanno la possibilità di fermare la cosa della capolista, viste le ultime incoraggianti prestazioni. Il Curno spera anche nel regalo di un’altra bergamasca, che incontrerà l’altra seconda della classe, il Cinisello (29): in terra milanese sarà di scena il Ponteranica, ormai insediatosi stabilmente nelle zone che contano.

Nel girone D il San Paolo d’Argon vuole confermare il proprio brillante momento: la sfida contro il Concesio (26), terzo della classe, è l’ideale banco di prova per i gialloblù. Il Mornico (25) sta attraversando un momento poco propizio e la sfida contro l’Oratorio Calvenzano (21) non si presenta tra le più scontate: entrambe le squadre potrebbero accontentarsi di un pareggio. Il derby più interessante del girone è quello tra Stezzanese (23) e Arcene (25), due squadre dal passato illustre e ora in lotta per un posto playoff, in una partita da tripla.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA