Formigoni: «Il Gp d'Italia
a Monza almeno fino al 2016»

Il Gran Premio d'Italia di automobilismo si correrà sicuramente a Monza fino al 2016 compreso. Lo ha annunciato lunedì 21 dicembre, durante una conferenza stampa, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. «Gli accordi - ha spiegato Formigoni - sono già stati presi e ho già avuto la conferma ufficiale che fino al 2016 compreso il Gran Premio sarà a Monza. Questo però non significa che vi rinunciamo dal 2017».

Quanto alla possibilità di un Gran Premio a Roma da 2012, secondo il presidente lombardo quello annunciato domenica «come definitivo» è solo «un primo accordo». Formigoni ha anche comunicato che Regione Lombardia avanzerà due richieste al Governo italiano: innanzitutto, «come non è mai stato stanziato un euro per Monza, allo stesso modo non ne vengano dati per altri Gran Premi» e inoltre «ci sia una garanzia affinché nel caso in cui continui a esserci la possibilità di organizzare una sola gara a Nazione, in Italia il circuito rimanga quello di Monza. Nel caso in cui, invece, potranno ospitarlo più città non c'è nessuna preclusione».

Quello di Monza, infatti, è un circuito storico, con alle spalle oltre 90 anni di onorata carriera, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo e soprattutto «si regge sulle sue gambe senza bisogno dell'aiuto di fondi statali». «Se un'altra città - ha concluso Formigoni - con le proprie forze è in grado di ottenere una seconda prova, ben venga».

© RIPRODUZIONE RISERVATA