Serie D: AlzanoCene-Caravaggio
Derby con interessi agli antipodi

Nel girone B di serie D la classifica è finalmente tornata alla normalità e tutti i recuperi in programma sono stati giocati: fin da domenica, dunque, nessuna squadra avrà alcun vantaggio e anche la graduatoria appare più chiara e decifrabile. Di limpido rimane il primo posto della Tritium (52).

Dopo aver battuto il Voghera (1-0), mister Vecchi ha dichiarato che ai suoi mancano ancora 5-6 vittorie per festeggiare il trionfo finale. Fin dal prossimo turno di campionato potrà iniziare il conto alla rovescia. La squadra di Trezzo sarà infatti impegnata tra le mura amiche contro il Borgosesia (19), terzultimo della graduatoria, che potrebbe vestire i panni della vittima predestinata contro la corazzata del campionato.

Il big match di giornata sarà quello tra AlzanoCene (36) e Caravaggio (15), squadre che si presenteranno in campo con interessi diversi e umori opposti. I padroni di casa sono in piena lotta per un posto playoff, con il sogno di vincere un altro campionato, quello che si svolge alle spalle della Tritium, che fin dalle prime battute ha fatto corsa a sé.

Per i giocatori allenati da Pozzi la situazione è molto più che preoccupante: ultimo posto, serie paurosa di sconfitte consecutive e molta sfortuna (4 pali nella sfida contro l'Oltrepò) ma soprattutto il rischio concreto della retrocessione diretta.

Vincere il campionato delle «perdenti» sembra un obiettivo alla portata della Colognese (38), che senza troppi proclami sta disputando un'annata davvero sorprendente. Il prossimo avversario saprà dire quanto valgono le speranze della squadra di Sgrò: l'Olginatese (34) si presenterà in terra orobica per riscattare l'ultimo altalenante periodo, che l'ha vista indietreggiare dalla seconda posizione.

Infine, il Pontisola (31) sembra avere sulla carta l'avversario più facile della giornata. Zirafa e compagni sfideranno in trasferta l'Oltrepò (18), reduce dalla vittoria di Caravaggio (2-1), ma sempre penultimo della classifica. Dopo la prestigiosa vittoria contro il Renate (2-0) ai ragazzi di Verdelli si chiede maggior continuità per attestarsi in una buona posizione di classifica, in modo da festeggiare a dovere il centenario della società.
 Simone Masper

Prossima giornata
Domenica 28 febbraio
: ALZANOCENE-CARAVAGGIO, Cantù S.Paolo-Sestese, Caratese-Solbiatese, COLOGNESE-Olginatese, Darfo Boario-Voghera, Insubria-Renate, Oltrepò-PONTISOLA, Pizzighettone-Fiorenzuola, TRITIUM-Borgosesia.

Classifica

TRITIUM 52 punti; Darfo Boario 39; COLOGNESE 38; Insubria, ALZANOCENE, Renate e Voghera 36; Cantù San Paolo 35; Olginatese e Pizzighettone 34; Ponte San Pietro 31; Fiorenzuola 26; Solbiatese 25; Sestese 20; Caratese e Borgosesia 19; Oltrepò 18; CARAVAGGIO 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA