Ciclismo: a Michele Scarponi
il prologo della «Settimana»

Michele Scarponi è il primo leader della 40ª edizione della Settimana Ciclistica Lombarda. Il corridore dell'Androni Giocattoli – Diquigiovanni, guidata da Gianni Savio, ha conquistato la vittoria nel cronoprologo d'apertura, la Casazza – Colle Gallo di 6,6 km con il tempo di 14'55''. Al secondo posto si è piazzato il bergamasco Matteo Carrara, che è giunto sul traguardo con 16'' di ritardo.

Il duello tra i due è stato emozionante: il corridore orobico della Vacansoleil è rimasto per più di un'ora in testa alla classifica e solo Scarponi sembrava in grado di sorpassarlo. Il pronostico della vigilia è stato confermato: l'altro favorito era Niemec Przemysl della Miche, che è giunto terzo al traguardo con 20'' di ritardo.

Il meteo ha rischiato di condizionare la corsa. Dopo una prima ora soleggiata, i ciclisti si sono imbattuti in un vento fastidioso, trovando condizioni meteorologiche altalenanti: pioggia alla partenza e cielo nuvoloso alternato a schiarite al traguardo.

Prima dell'inizio della manifestazione spiccavano nell'elenco iscritti i nomi di Riccardo Riccò ed Emanuele Sella: i due scalatori hanno confermato le attese, piazzandosi rispettivamente in 4° e 7° posizione, staccati di 21''e 36''.

Nelle prime dieci posizioni troviamo anche la nuova maglia bianca dei giovani “L'Eco di Bergamo”, indossata dall'olandese Ruijgh Rob (6° a 34''), compagno di squadra di Matteo Carrara. Il gruppo ripartirà giovedì 1 aprile con la prima tappa in linea, la Calcinato – Calcinato (156.8 km) in terra bresciana, adatta per i velocisti.

Michele Scarponi, dopo aver perso per una questione di piazzamenti la Tirreno – Adriatico da Stefano Garzelli ha potuto gioire alla vittoria. “Ho fatto un gran tempo – ammette il vincitore –. Ho tenuto un buon ritmo, utilizzando un rapporto 52 postierore e 19-21 anteriore. Avevo il vantaggio di conoscere il tempo degli avversari, visto che sono partito tra gli ultimi. Ora ci aspettano due tappe facili, per velocisti”.

Matteo Carrara non ha potuto gioire fino in fondo. Dopo la fine della sua prova si è chiuso in macchina per aspettare il verdetto finale, che purtroppo non è stato dalla sua parte. Il corridore orobico si è dimostrato comunque soddisfatto della sua prestazione.“Cercherò di recuperare tutto lo svantaggio nelle prossime tappe”: questo il grido di sfida del corridore della Vacansoleil.

LA CLASSIFICA DEL PROLOGO CASAZZA-COLLE GALLO
:
1. Michele Scarponi (Androni Giocattoli – Diquigiovanni) km 6,6 in 14'55” media 26,543 km/h
2. Matteo Carrara (Vacansoleil Cycling Team) a 16”
3. Przemyslaw Niemiec (Miche) a 20”
4. Riccardo Riccò (Ceramica Flaminia) a 21”
5. Luca Zanasca (CDC – Cavaliere) a 30”
6. Rob Ruijgh (Vacansoleil Cycling Team) a 34”
7. Emanuele Sella (Carmiooro Ngc) a 36”
8. Sergio Pardilla Bellon (Carmiooro Ngc) a 38”
9. Carlos Josè Ochoa (Androni Giocattoli – Diquigiovanni) a 40”

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA