Dopo Guarente, Atalanta e Siviglia
amiche per il vivaio e il Bortolotti

Anche l'Atalanta ha annunciato stamattina, sul proprio sito internet, il trasferimento ufficiale - a titolo definitivo - di Tiberio Guarente al Siviglia . Il club nerazzurro avrà in cambio una cifra di poco inferiore ai 5 miliioni e mezzo di euro. Ma da questa trattativa è nata una stima reciproca tra le due società che aprirà nuovi scenari.

Atalanta e Siviglia si sono lasciate bene, benissimo e continueranno un dialogo ad ampio raggio destinato a durare negli anni. L'Atalanta ha individuato nel club spagnolo un modello da studiare, non solo a livello di prima squadra. Anzi è soprattutto a livello di settore giovanile che l'Atalanta è interessata a conoscere e studiare il modello Siviglia.

Ieri è nata una collaborazione anche sotto questo aspetto: più avanti verrà approfondito meglio il discorso, ma è già certo che emissari nerazzurri saranno ospiti del Siviglia e andranno a visionare da vicino i metodi di lavoro, la sede, le varie strutture, lo stadio e più in generale a conoscere la mentalità che accompagna questa società. In particolare l'Atalanta è interessata all'organizzazione della rete di osservatori che ha permesso al Siviglia di diventare una delle più importanti realtà della Liga dopo Barcellona e Real Madrid.

L'ultima novità riguarda la partecipazione del Siviglia al trofeo Bortolotti. Ieri le due società hanno già pianificato anche questo appuntamento: il trofeo dedicato ad Achille e Cesare Bortolotti quest'anno si disputerà sabato 31 luglio e chiuderà di fatto il ritiro precampionato. L'intenzione, ospitando un club prestigioso che disputerà quest'anno la Champions League, è quella di ridare alla manifestazione il lustro che si merita e richiamare allo stadio 15-20 mila persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA