Rally, pronostico rispettato
Matteo Gamba stravince

Matteo Gamba mette la quarta e stravince il Prealpi Orobiche. Pronostici rispettati in pieno nella ventisettesima edizione del rally organizzato dall'Aci Bergamo: il grande favorito vince per la quarta volta sulle strade di casa e stacca nella speciale classifica dei plurivincitori Michele Gregis, giunto al secondo posto assoluto.

Un verdetto prevedibile già alla vigilia e soprattutto dopo il prologo di sabato, che era servito già per dare forza alle gerarchie: l'unica sorpresa, semmai, è l'ottimo terzo posto assoluto di Marco Colombi, figlio d'arte che bagna così il suo battesimo ad altissimi livelli in un rally di casa.

Doveva essere la gara del grande duello per il poker e così è stata, anche se di lotta, in realtà, ce n'è stata poca: Gamba , insieme al navigatore Marco Bergonzi, sfreccia al comando già nel pomeriggio di sabato e utilizza la seconda giornata per rafforzare il proprio primato sulle sei prove rimanenti, chiudendo con 23.5 secondi di vantaggio sulla coppia Gregis-Concaro.

Cinque prove speciali vinte su sette totali, con le briciole concesse giusto all'outsider Colombi, primo nei due passaggi sulla Dossena. Neppure la pioggia battente mette a repentaglio la leadership di Gamba, anche perché, stavolta, le condizioni meteo sono uguali per tutti e non concedono sconti né ai big (come era accaduto sabato) né gli altri: gomme da bagnato dall'inizio alla fine, con il talento dei piloti messo alla dura prova dall'asfalto umido.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 21 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA