Assen: Lorenzo trionfa ancora
In pista anche Giacomo Agostini

Lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha) ha vinto il Tourist Trophy di Assen (in Olanda) classe MotoGp, sesto appuntamento del Motomondiale che si corre, come tradizione, il sabato. Autore già venerdì della pole position e reduce dalla vittoria di una settimana fa a Silverstone, il leader della classifica iridata ha centrato il quarto successo stagionale (condito da due secondi posti) dominando la gara dall'inizio alla fine e sotto la bandiera a scacchi ha preceduto di 2"935 il connazionale Daniel Pedrosa (Honda) e di 7"022 l'australiano Casey Stoner (Ducati), finalmente al primo podio in stagione. Quarto posto a 13"265 poi per lo statunitense Ben Spies (Yamaha Yech3) e quinto posto a 15"323 per Andrea Dovizioso (Honda).

Marco Simoncelli (Honda Gresini) ha quindi concluso nono a 35"658 e Loris Capirossi (Suzuki) tredicesimo a 1'00"615. Alla gara non ha partecipato, come si sapeva già, Marco Melandri (Honda Gresini), che ha riportato la lussazione della spalla sinistra nella caduta durante le prove libere.

Assente anche a Silverstone, naturalmernte, il campione del mondo Valentino Rossi della Yamaha, reduce dall'intervento subìto alla gamba destra per la caduta nelle prove libere del Mugello lo scorso 4 giugno, che gli costerà 4-5 mesi di stop. Lorenzo è nettamente in testa al Mondiale con 145 punti, a +47 su Pedrosa e a +51 su Dovizioso.

Giacomo Agostini, il 15 volte campione del mondo di motociclismo, è sceso in pista per celebrare gli 80 anni del circuito di Assen. Il pilota bergamasco ha fatto un giro di pista con la Yamaha 500 con la quale vinse nel 1975 e uno sulla M1 da MotoGp ufficiale del team Yamaha.

© RIPRODUZIONE RISERVATA