Barreto gioca da titolare per 63'
ma il Paraguay esce dai Mondiali

Cade anche il Paraguay e ora le speranze sudamericane sono in mano all'Uruguay. A Johannesburg la Spagna deve però ringraziare «San» David Villa che al 38' della ripresa scardina la retroguardia paraguaiana con il suo quinto gol «mondiale» (ora è capocannoniere del torneo) e mette le Furie Rosse sull'aereo per Durban, dove mercoledì sfideranno la Germania in semifinale (martedì è invece in programma Olanda-Uruguay).

Partita incredibile all'Ellis Park, con due rigori concessi e sbagliati (quello di Xabi Alonso dopo che lo spagnolo aveva segnato nel primo penalty, fatto ripetere)  nel giro di due minuti e una rete, quella spagnola, arrivata in contropiede e a seguito di un palo e con il rasoterra di Villa che ha colpito ancora una volta il palo, è carambolato sul legno opposto finendo in rete.

Probabilmente ecisiva si è rivelata la parata di Casillas sul rigore calciato da Cardoso. Se il Paraguay avesse segnato, per la Spagna sarebbe stata dura rimontare contro una squadra agguerrita e rognosa come quella sudamericana.

Nel Paraguay ha giocato, da titolare, anche il centrocampista atalantino Edgar Barreto che si è rilanciato ai Mondiali dopo la stagione disastrosa vissuta con la maglia nerazzurra per i continui infortuni. Una prestazione senza infamia e senza lode per Barreto che ha corso, lottato ed è stato sostituito al 19' della ripresa (sullo 0-0) guadagnandosi un 6 in pagella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA