Nadal torna re di Wimbledon
La sorpresa Berdych ko in tre set

Lo spagnolo Rafael Nadal ha sconfitto il ceco Tomas Berdych nella finale del tabellone maschile del torneo Wimbledon, terzo appuntamento stagionale con le prove del Grande Slam sui campi in erba dello storico «All England Club» di Londra.

Nadal, numero 1 del mondo e testa di serie numero 2 del tabellone, ha piegato in tre set il numero 12 del seeding con i parziali di 6-3, 7-5, 6-4 in 2 ore e 12 minuti. Il ventiquattrenne di Maiorca torna così ad imporsi sull'erba dopo il titolo vinto nel 2008 contro Federer (dopo le finali perse nelle due edizioni precedenti contro lo svizzero) e dopo avere saltato l'edizione dello scorso anno per i noti problemi alle ginocchia.

Secondo Slam stagionale di fila per Nadal, che si è già imposto al Roland Garros. Per Berdych, che ai quarti di finale aveva clamorosamente eliminato lo svizzero Roger Federer, numero 2 del mondo, testa di serie numero 1 del tabellone e campione uscente, resta comunque la soddisfazione del miglior risultato di sempre in una prova dello Slam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA