AlbinoLeffe, servono due puntelli
E sabato arriva il Livorno

A bocce ferme: siamo proprio certi che l'AlbinoLeffe abbia perso due punti? Direbbe Lapalisse: rischiando di vincere prima e di perdere poi, ben venga il punticino di Trieste. Che lascia il retrogusto amarognolo per il mancato gancio al mento sull'1-0 ma un'istantanea della situazione più fedele a una settimana dalla fine del mercato.
LA MEDIANA DI MONDO
A valle c'è una questione tattica. A Trieste, un po' a sorpresa, Mondonico è ripartito dall'assetto di Coppa Italia: centrocampo a 5, con un solo mediano di rottura (Hetemaj), due esterni a vocazione offensiva (Martinez e Regonesi), due mezzali (Bombardini e Foglio). «Col Pescara ha funzionato, stavolta meno», ha detto Mondo, che infatti si è corretto poco dopo la mezzora ammettendo implicitamente che un conto è infilarsi negli spazi in contropiede (avanti 1-0 col Pescara dopo 17 minuti) altro è rincorrere palla e tappare con un solo mediano di ruolo. Come? Ballando e costringendo Bombardini (che pare piaccia al Sassuolo) a fare il regista. Dentro il pimpante Previtali per Foglio il risultato è stato doppio: più copertura e più luce sulla trequarti con Bomba vicino all'attacco.
PIÙ E MENO
Attacco nel quale Cisse ha faticato a trovare spunto e posizione, Torri si è confermato bomber caldo (3 gol in 2 partite ufficiali) e buona sponda. In attesa del miglior Regonesi, gira e rigira il problema resta a destra e al centro della difesa. Martinez ha confermato di avere uno spunto folgorante ma va educato alla fase difensiva e non va bruciato; Garlini è stato il migliore del trio arretrato ma il reparto ha sofferto il confronto fisico con Della Rocca e Marchi. Servono puntelli al centro e a destra, anche dal mercato (resta l'idea dei gemelli Zenoni), o soluzioni tattiche diverse (Luoni a destra nella difesa a 4?). Ma il tempo stringe.
PIÙ VICINI?
Anche per la spina contratti. In stand-by l'infortunato Sala e Passoni, il Serio suggerisce un possibile riavvicinamento tra Cristiano e l'AlbinoLeffe: l'ala piemontese, in scadenza di contratto, potrebbe rinnovare dando il la a una cessione (in prestito) in extremis. Decisive le prossime ore. Nel frattempo stamattina a Verdello (alle 11) la banda seriana riprende i lavori in vista della gara di sabato al Comunale col Livorno (alle 18,30). Da verificare le condizioni di Layeni, dolorante alla mano sinistra e rimasto in panchina a Trieste, e i progressi dei degenti Bergamelli, Salvi e Pesenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA