AlbinoLeffe promosso in Serie B Sarà derby con l’Atalanta

La formazione seriana ha battuto, al Comunale di Bergamo, il Pisa 4-2 al termine dei supplementari

Il sogno s’è avverato. L’AlbinoLeffe ha battuto il Pisa 4-2 nella gara di ritorno della finale dei playoff e ha tagliato così il traguardo più prestigioso della sua breve storia: la storica promozione in Serie B.

Al Comunale di Bergamo, in uno stadio gremito di tifosi toscani, la formazione di mister Gustinetti ha disputato una grande partita, resistendo in inferiorità numerica alla furia del Pisa nei 90’ di gioco regolamentari (chiusi sul 2-1), dilagando poi nei supplementari.

AlbinoLeffe - Pisa 4-2 dts (and. 1-2)

Reti

: 39’ pt Araboni, 2’ st Varricchio, 15’ st Araboni, 14’ pts Carobbio, 2’ sts Furiani, 8’ sts Fusi.

Dopo un inizio arrembante degli ospiti toscani, i ragazzi di Gustinetti prendono in mano le redini del gioco, macinando gioco sulle fasce senza più rischiare in difesa. Da una irresistibile discesa sulla sinistra di Gobbi (39’) nasce il gol del vantaggio dell’AlbinoLeffe: perfetto assist del laterale per Araboni che, da due passi, appoggia comodamente in fondo alla rete. Al 2’ della ripresa il Pisa pareggia con Varricchio con un tiro da dentro l’area a fil di palo. Al 15’, doppietta di Araboni che riporta in vantaggio l’ALbinoLeffe, che tre minuti dopo rimane in 10 per l’espulsione di Sonzogni. La squadra seriana stringe i denti difendendo il vantaggio fino al termine dei 90’ regolamentari. Nei supplementari, Carobbio firma il tris al 14’ pts. Furiani, al 2’ sts ridà speranze al Pisa trasformando con una splendida punizione, ma, all’8’sts Fusi in contropiede chiude il discors0 promozione, insaccando il 4-2 finale.

A fine partita grande festa in campo, sulla panchina e sugli spalti tra i giocatori, dirigenti e fans dell’AlbinoLeffe, mentre una grande delusione si leggeva sui volti dei tifosi del Pisa, saliti in gran numero (10 mila) a Bergamo per sostenere la loro squadra.

Per l’AlbinoLeffe nella prossima stagione sarà così derby con l’Atalanta.

Con l’AlbinoLeffe sale in Serie B anche il Pescara, che ha battuto il Martina 2-0 (and. 0-0) nella finale dei playoff del girone B.

(15/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA