Mondonico: Pratici e veloci
per controbattere al Novara

L'AlbinoLeffe sabato 30 ottobre incontra il Novara fuori casa. Il mister Emiliano Mondonico è categorico: «Non andiamo per divertirci, è il nostro lavoro e il lavoro deve darci soddisfazione: andiamo a cercare la soddisfazione, facendolo con piacere».

L'AlbinoLeffe sabato 30 ottobre incontra il Novara fuori casa. Il mister Emiliano Mondonico è categorico: "Non andiamo per divertirci, è il nostro lavoro e il lavoro deve darci soddisfazione: andiamo a cercare la soddisfazione, facendolo con piacere". L'allenatore dei seriani torna alla partita con Crotone: "Una squadra che ci faceva temere una brutta figura; gli avversari hanno anche schierato tuti i big nel finale, ma noi con le seconde scelte e i ragazzini abbiamo fatto una grande partita. Si è visto lo spirito di questa squadra e di questi ragazzi".

"Cominciano a saltare fuori le alternative - prosegue -: i ragazzi che hanno disputato la gara di mercoledì hanno dimostrato di esserci, di essere alternative credibili. Peccato che ci siano i soliti infortuni, Cia e Cissè non ci saranno per delle contusioni rimediate a Crotone, ma c'è grande piacere per il fatto che questi ragazzi abbiano dimostrato quello che sanno dare".

"Il Novara è la squadra più forte della B, che da qualcosa di importante al calcio italiano. Dobbiamo finirla di parlare del suo sintetico: sono primi in classifica perché giocano al meglio possibile il calcio più redditizio che si può giocare ora. Li affrontiamo nel loro momento migliore e cercheremo di fare il nostro dovere, rischiando di fare brutta figura, cercando di non fare brutta figura. Non è il discorso di contropiede, riguardo il Novara: è questione di passare alla fase offensiva a grande velocità. Pratico, con due punte che interpretano alla perfezione i movimenti degli attaccanti tutto arrosto e niente fumo".

"Metteremo in campo le nostre possibilità - aggiunge Mondonico - ma non possiamo disconoscere e sminuire i meriti del Novara in questo momento. Invece di andare all'estero, per i nostri tecnici fare un viaggio a Novara in questo momento sarebbe molto utile per imparare qualcosa sul calcio in questo momento. Non potremo perdere i duelli, non potremo perdere l'1 contro 1. E loro sono la squadra più abile a cercare l'1 contro 1. In momento in cui la zona, le diagonali e le sovrapposizioni sono l'essenza del calcio, abbiamo un allenatore che invece sostiene che quell'essenza è l'1 contro 1, in fase difensiva e offensiva: per questo dobbiamo andare a imparare qualcosa a Novara".

"Abbiamo vinto 1 a 0 con il Portogruaro - conclude il mister - siamo rientrati nel gruppone. Ma abbiamo perso Bombardini, Cia e Cissè. E' un'emergenza che continua, non ci attaccheremo al fatto che siamo in emergenza, ma manderemo in campo 11 giocatori tra quelli che abbiamo cercato di preservare andando a Crotone con Primavera e seconde scelte".

I convocati per Novara-AlbinoLeffe
1 LAYENI STEFANO
2 TOMASIG LUCA
3 BERGAMELLI DARIO
4 LUONI FRANCESCO
5 PICCINNI MATTEO
6 REGONESI PIERRE
7 SALA LUIGI
8 SERAFINI MATTIA
9 FOGLIO VALERIO
10 GERONI ENRICO
11 GIRASOLE MICHAEL
12 HETEMAJ MEHMET
13 PREVITALI ROBERTO
14 TAUGOURDEAU ANTHONY
15 ZENONI CRISTIAN
16 MOMENTE' MATTEO
17 TORRI OMAR
18 VALOTI MATTIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA