Villa d'Almè–Caravaggio
big match d'Eccellenza

L'ultima settimana del mese di ottobre è stata intensa e ricca di impegni per le squadre di Eccellenza e di Promozione. Esclusi gruppi D ed E di Promozione, tutte le altre bergamasche hanno giocato anche il turno infrasettimanale. Ci sono state parecchie sorprese e le classifiche hanno subito una nuova modifica. Nel gruppo B d'Eccellenza il Mapello (19) è ritornato in vetta dopo la vittoria con l'Ardor Azzate (3-1) e ora aspetta la visita della Voluntas Osio (14), per un derby che si prospetta appassionante. La squadra di Bolis si è fatta rimontare da 3-0 a 3-3 nel match di mercoledì contro il Ciserano (14) e andrà a Mapello con molta rabbia in corpo.

L'altro derby di giornata, fondamentale per le sorti della classifica, sarà quello di Villa d'Almè (18). I padroni di casa, persa la vetta della classifica dopo il pareggio notturno con il Curno (0-0), attendono la visita del Caravaggio (16), che non è andato oltre l'1-1 contro la Folgore Verano (17): entrambe scenderanno in campo senza fare calcoli perché un pareggio sarebbe un vantaggio solo per la capolista. Sarà invece un nuovo test probante tra le mura amiche per la Trevigliese (15). Dato che non c'è due senza tre, la squadra di Abbiati, dopo aver sconfitto tra le mura amiche Sondrio e Caravaggio, vincendo farebbe del proprio campo un vero fortino per le squadre più quotate del campionato. Dopo il turno infrasettimanale l'Aurora Seriate (22) è passata in testa alla classifica del girone C, grazie alla vittoria conquistata contro un'altra Aurora, la bresciana di Travagliato (3-1).

Per Bonacina e compagni il prossimo turno si presenta sulla carta abbastanza abbordabile, dato che sfideranno tra le mura amiche il Chiari (8), fanalino di coda. La Ghisalbese in sole due partite ha perso 5 punti dalla squadra seriatese. Dopo la sconfitta casalinga contro la Gandinese (2-1), i biancorossi sono chiamati a invertire il trend negativo: la trasferta contro la Dellese (15) non è tra i match più facili. Anche il Sarnico (15) sta vedendo allontanarsi la squadra di Seriate: per rimanere nelle posizioni che contano la squadra di Maffioletti punta a fare bene contro il Castegnato (9), invischiato nella lotta salvezza. Il derby di giornata può valere tanto sul fondo della classifica. In caso di vittoria la Gandinese (8) potrebbe abbandonare l'ultimo posto e superare proprio gli avversari di giornata, il Calcio Caravaggese (9), che non riesce a dare continuità alle proprie prestazioni. In Promozione l'Arcene (21) è stato battuto, al termine di una partita rocambolesca conclusa in 10 contro 8 in favore dei bergamaschi, dalla Nuova Pro Sesto (2-0) dopo 7 vittorie consecutive. I ragazzi di Astolfi non hanno perso la prima piazza, ma per dimenticare in fretta questo episodio dovranno tornare a vincere contro la Cinisellese (10). Il Lurano (16), tornato alla vittoria contro il Cesano Maderno (3-1), può tornare alle spalle dell'Arcene in caso di vittoria contro il Pro Lissone (7), squadra che punta alla salvezza. La lotta per il quarto posto coinvolge invece la Pontirolese (14), che sfiderà il Desio, squadra con la quale condivide quella posizione.

Le squadre del gruppo D non avranno i postumi del turno infrasettimanale e si sono così potute godere una normale settimana d'allenamenti. Il match clou della giornata è rappresentato dalla sfida tra Sovere (14) e Caprino (13). La prima forza del campionato sfida la seconda: il match è aperto ad ogni pronostico, anche se la capolista partirà favorita sul proprio campo. Tra le sfide più importanti vanno segnalati gli altri derby di giornata: Romanese (11) – Forza e Costanza (9), Gavarnese (10) – Sebinia (9) e Lemine (5) – Scanzorosciate (11).

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA