La Norda Foppa si risveglia
Piegata la Scavolini per 3-2

Brillante vittoria esterna della Norda Foppapedretti a Pesaro, dove le pallavoliste bergamasche allenate da Mazzanti hanno piegato per 3-2 le campionesse d'Italia della Scavolini conquistando la sua prima vittoria in campionato alla 3ª giornata.

SCAVOLINI PESARO-NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO 2-3
Parziali: 25-21, 22-25, 25-22, 14-25, 12-15.
SCAVOLINI PESARO: S. Usic 14, Olivotto, Mari n.e., De Gennaro (L), Saccomani 2, Manzano 12, Ferretti 4, Flier 23, M. Usic n.e., Guiggi 9, Pascucci n.e., Hooker 14. All. Tofoli.
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Ortolani 12, Nucu 13, Signorile 3, Vallicelli n.e., Fanzini, Carrara (L) n.e., Merlo (L), Bosetti 12, Piccinini 25, Arrighetti 12, Vasileva 7, Zambelli. All. Mazzanti.
Arbitri: Braico di Torino e Perri di Roma.
Note: battute vincenti Pesaro 8, Bergamo 5. Battute sbagliate: Pesaro 8, Bergamo 8. Muri: Pesaro 14, Bergamo 16. Durata set: 25', 25', 26', 22', 16'.

Brillante vittoria esterna della Norda Foppapedretti a Pesaro, dove le pallavoliste bergamasche allenate da Mazzanti hanno piegato per 3-2 le campionesse d'Italia della Scavolini conquistando la loro prima vittoria in campionato alla 3ª giornata. Il match è stato trasmesso in diretta su Rai Sport 1.

Le rossoazzurre hanno perso il primo set per 25-21, hanno rimontato nel secondo prevalendo per 25-22, nuovo svantaggio nella terza frazione (25-22 per le marchigiane), ma nel quarto set Piccinini e compagne si sono scatenate rifilando un eloquente 25-14 alla Scavolini che si è arresa nel tie-break per 15-12.

Dopo essersi sbloccata martedì scorso a Spalato in Champions League, dunque, la compagine bergamasca ha confermato i segnali di crescita in un appuntamento di prestigio e contro una squadra di valore assoluto com'è la Scavolini Pesaro.

Difese mozzafiato, scambi interminabili, attacchi micidiali, muri, aces, ci sono stati tutti gli ingredienti per un grande match. Signorile si è trovata a dirigere le attaccanti Piccinini, Bosetti e Ortolani e le centrali Nucu e Arrighetti nei primi due parziali, quelli che hanno portato la sfida alla parità dopo il vantaggio iniziale delle padrone di casa.

Poi l'alternanza di Vasileva e Bosetti, una Piccinini inarrestabile (alla fine, per lei, si conteranno 22 attacchi e 3 muri punto), i 10 punti a muri di Nucu e Arrighetti (5 per ciascuna delle due centrali che hanno raggiunto quota 13 punti la prima e 12 la seconda) e un servizio preciso e insidioso hanno scardinato le difese marchigiane e hanno guidato la sfida sulla strada di Bergamo. Una vittoria conquistata al termine di un quinto set che ha esaltato le rossoblù.

Poco ora, però, il tempo per rifiatare. Lunedì alle 20.30 la Norda Foppapedretti tornerà infatti in campo per la Cev Champions League: il PalaNorda ospiterà la sfida alle croate dello Zok Split, valida per la quarta giornata del girone B, la prima del girone di ritorno. Martedì, invece, la partenza per il Qatar, dove giovedì prenderà il via la grande avventura del Mondiale per Club.

© RIPRODUZIONE RISERVATA